Home Economia MERCATO DI CORATO, IL TRASFERIMENTO ANOMALO SCONTENTA GLI AMBULANTI.

MERCATO DI CORATO, IL TRASFERIMENTO ANOMALO SCONTENTA GLI AMBULANTI.

0

COMUNICATO STAMPA

UNIPUGLIA E CASAMBULANTI SI APPELLANO AL PREFETTO: “RISTABILIRE LE REGOLE VIOLATE”

Un’altra situazione di grande conflittualità si è venuta a determinare nel comune di Corato in seguito al trasferimento del mercato del sabato in Vai Prenestina, Via Casilina e Via Gravina (area antistante lo stadio comunale).

Un trasferimenti cosiddetto temporaneo che è stato presentato alle Associazioni di Categoria nell’incontro tenutosi presso la Sala Consigliare del comune di Corato lo scorso 19 maggio.

Nel corso di tale incontro le Associazioni UniPuglia e CasAmbulanti, regolarmente invitate e facenti parte del Tavolo Tecnico, attraverso il proprio rappresentante all’uopo delegato, fecero notare una serie di elementi e di contrarietà rispetto al percorso intrapreso dal Commissario Straordinario dott.ssa Maria Bianca Schettini e dagli Uffici comunali.

A distanza di due settimane dal primo mercato nella nuova area e dopo il mancato riscontro ad una dettagliata nota trasmessa al Commissario dall’Ufficio di Presidenza UniPuglia e CasAmbulanti, il responsabile dell’Ufficio Amministrativo dei sodalizi, Savino Montaruli, ha dichiarato: “mi auguro che anche le altre Associazioni che si pentirono del loro parere favorevole a quella scelta in violazione della legge, assumano pubblicamente posizioni chiare ed inequivocabili sull’argomento, come hanno già fatto in privato.

E’ intollerabile che un Commissario Straordinario, tutore della Legge e del rispetto delle Regole, abbia potuto consentire un trasferimento di questo genere, senza l’applicazione severa, rigida e puntuale delle procedure per le assegnazioni dei posteggi secondo quanto previsto dal vigente Codice regionale del Commercio e relativo Regolamento esecutivo.

Scelte sbagliate a cominciare dal frazionamento merceologico del mercato, dalle oggettive condizioni di disparità tra concessionari di posteggio ed evidente abuso rispetto alle procedure relative alla scelta del posteggio che spetta a ciascun Operatore secondo l’anzianità maturata, riconosciuta secondo regole e punteggi ben precisi. Mi auguro – continua Montaruli – che la dott.ssa Schettini, che ho già conosciuto ed apprezzato per la sua integrità ed intelligenza in altre occasioni, convochi immediatamente tutte le Sigle di Rappresentanza per procedere con il riesame dell’intera vicenda comprendendo anche quali siano stati i punti di debolezza e di violazione delle norme” – ha concluso il sindacalista andriese.

 

Corato, 14 luglio 2020

Area Comunicazione UniPuglia

 

 

La presente viene integralmente trasmessa all’Ufficio di Gabinetto della Prefettura di Bari e, naturalmente, direttamente al Commissario Straordinario della città di Corato.

Articolo precedenteSangalli: riapre domani Isola Ecologica
Articolo successivoRagazza coratina segregata e violentata da una banda di extra-comunitari a Firenze

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.