Home Economia Corato – Economia e Finanza – un ciclo di incontri per promuovere...

Corato – Economia e Finanza – un ciclo di incontri per promuovere imprese e startup

0

Puglia Sviluppo, promuove la conoscenza degli aiuti regionali

Si discuterà di Nidi (Nuove Iniziative d’Impresa) e Microprestito della Regione Puglia.

CORATO – Fondi alle imprese. Puglia Sviluppo ha pianificato in Terra di Bari un ciclo di incontri informativi sulle agevolazioni e le opportunità di finanziamento per avviare o sviluppare la crescita delle imprese. Coinvolto in tale progetto il Comune di Corato in cui giovedì 30 gennaio, ore 18.00, presso la sala convegni dell’Executive Center, SP 231 – Km 32.700, si terrà un incontro con le associazioni di categoria, istituzioni e professionisti per illustrare le opportunità di finanziamento per le imprese. Interverranno: Saverio Tammacco, Consigliere di Amministrazione di Puglia Sviluppo SpA e Pierpaolo Caliandro, Responsabile Reti Territoriali di Puglia Sviluppo. Modera: Tommaso Forte, giornalista.

Circa 25 gli appuntamenti pianificati nelle grandi Città con presenze di aree industriali, artigianali e importanti attività commerciali. Si discuterà di Nidi (Nuove Iniziative d’Impresa) e Microprestito. Attraverso NIDI, misura che ha una dotazione di 77milioni di euro, la Regione Puglia sostiene le microimprese e gli studi professionali associati di nuova costituzione con un contributo a fondo perduto e un prestito rimborsabile. Le agevolazioni in favore delle nuove iniziative d’impresa (NIDI) possono arrivare fino a 120mila euro per gli investimenti, per interventi sino a 150mila euro, e 10mila euro per le spese di funzionamento. L’obiettivo, dunque, è quello di agevolare l’autoimpiego e l’autoimprenditorialità di persone con difficoltà di accesso al mondo del lavoro. Invece, il fondo Microprestito finanzia microimprese, liberi professionisti ed associazioni tra professionisti già esistenti da almeno 6 mesi con un fondo rotativo che ha una dotazione di 30milioni di euro. I finanziamenti sono erogati sotto forma di mutui quinquennali a tasso zero, tra i 5mila e i 25mila euro per realizzare nuovi investimenti e, soprattutto, sostenere le spese di gestione.

“Gestiamo una buona parte degli strumenti regionali di incentivazione per le imprese – spiega Saverio Tammacco, Consigliere di Amministrazione di Puglia Sviluppo SPA – finalizzati alla crescita occupazionale, sociale ed economica. Tali interventi finanziari hanno consentito di sostenere il sistema produttivo negli anni della crisi, promuovendo investimenti, competitività e occupazione. Non solo. Abbiamo dato un valore aggiunto alle imprese della nostra regione, siamo stati vicini alle loro esigenze, alle loro difficoltà. Questo, insomma, il nostro ruolo. Sono stati realizzati/progettati investimenti per oltre 4 miliardi di euro, generate le condizioni per una nuova occupazione pari ad oltre 20.000 nuove unità lavorative e erogate/previste risorse pubbliche per oltre 1 milione e mezzo di euro”. E ancora. “Gli strumenti di agevolazione gestiti da Puglia Sviluppo, come organismo intermedio o finanziario, hanno la caratteristica peculiare di essere privi di scadenza, quindi sono sempre aperti finché ci sono risorse disponibili. In questo modo le imprese hanno la possibilità di presentare i propri progetti quando sono davvero pronte, con proposte valide e realizzabili, senza vincoli temporali”.

Articolo precedenteLa NMC cede il passo a Salerno La vice capolista s’impone 70-38
Articolo successivoBASKET – AL PALALOSITO VA IN SCENA UNO SPETTACOLO INCREDIBILE

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.