Home Cronaca Il palazzo di Piazza Cannizzaro in pericolo di crollo urge un intervento…

Il palazzo di Piazza Cannizzaro in pericolo di crollo urge un intervento…

0

Sono trascorsi alcuni anni da quando lo stabile di Piazza Cannizzaro è stato dichiarato inagibile, da allora il palazzo è rimasto lì a marcire senza che nessuno si sia preoccupato dei rischi che un eventuale crollo potrebbe causare.

Lo stabile sito nel centro della città ha già creato una serie di disagi ai residenti della zona circostante.

Anche il palazzo adiacente rischia di crollare, tanto è vero che è stato anch’esso all’epoca ritenuto inagibile.

travi di sostegno con evidenti segni di usura

La messa in sicurezza effettuata anni fa potrebbe non essere più sufficiente ad evitare un tragico epilogo, difatti i sostegni posti a garantire un eventuale crollo presentano evidenti segni di usura, in particolare le travi che con l’esposizione alle intemperie sono letteralmente marcite, oltre al fatto che le tre vie adiacenti sono state completamente chiuse al traffico a causa dello sbarramento generato dai vari puntellamenti.

Molti residenti della zona hanno evidenziato che, all’interno della  recinzione composta da pannelli, le travi di sostegno mostrano chiodi sporgenti che potrebbero mettere a repentaglio l’incolumità dei passanti.

Interno del palazzo

Il mancato abbattimento o rimessa in sicurezza degli stabili pare sia da attribuire a un accordo venuto meno tra i proprietari dei palazzi in questione.

Questa vicenda non può che farci ritornare in mente quello che circa tredici anni fa accadde al palazzo di via Alemanni che vide una parte dello stabile crollare all’improvviso e che per una pura casualità non causò vittime.

L’auspicio e che quanto prima una soluzione venga trovata per evitare in futuro di ritrovarci a scrivere una triste pagina di cronaca.

Articolo precedenteIl nuovo sottopasso di via Lama Di Grazia rischia di diventare un laghetto…
Articolo successivoCorato: a breve la nascita di una delle più grandi polisportive di Puglia

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.