Home Cronaca (Foto e video) Crollate parti di un cornicione in Viale Adige. I...

(Foto e video) Crollate parti di un cornicione in Viale Adige. I Vigili del Fuoco: “A rischio l’incolumità dei residenti, urge un intervento”

0

La redazione de Ilquartopotere.it , si fa portavoce del disagio di questa gentile concittadina che ha segnalato la problematica, onde evitare che l’incuria e il tempismo eccessivo delle istituzioni ( forse dettato da troppa burocrazia) possa trasformarsi da pericolo in tragedia.

Non è certo la prima volta che accade, ma già da lungo tempo, da un cornicione individuato nel sottotetto di un condomino sito in Viale Adige, si sono staccati pezzi di calcinacci precipitati sopra finestre e balconi dell’ultimo piano. A nulla sono servite le segnalazioni da parte dei residenti agli uffici preposti.

Anche ieri mattina, probabilmente anche a causa del forte vento, l’episodio si è reiterato, spaventando i condomini che hanno istantaneamente allertato i Vigili del Fuoco che giunti sul posto, hanno provveduto a rimuovere alcune parti del cornicione. La situazione non va assolutamente trascurata e urge un celere intervento, come si evince nello spazio “altri provvedimenti” del verbale redatto dagli stessi vigili: “Porre in atto da personale specializzato le necessarie opere atte ad eliminare eventuali minacce per l’incolumità delle persone e la preservazione dei beni”.

È chiaro che il rischio del crollo del cornicione è alto e le conseguenze potrebbero essere gravi, per cui, proprio per scongiurare il peggio, sarebbe necessario che chi di dovere intervenga tempestivamente: in primis l’Arca Puglia Centrale, l’ente proprietario della palazzina, tuttavia non sarebbe da escludere anche una segnalazione da parte del Comune di Corato che potrebbe avere una sua rilevanza.
Infatti, come ci segnala la nostra concittadina, vittima di questo disagio, la vicenda è stata resa nota anche alla nostra amministrazione, specificamente nella persona dell’ assessore alle politiche sociali, Felice Addario. “So che che il Comune di Corato non c’entra niente con queste case perché sono di proprietà dell’Arca, ma almeno che ci supporti e si faccia portavoce” – (ci dice la nostra concittadina) aggiungendo: “mercoledì ho un appuntamento con l’ente a Bari, ma confido anche in un incontro con il sindaco per spiegare le condizioni in cui vivo a causa delle infiltrazioni d’acqua dovute alle crepe di quel cornicone, proprio in corrispondenza della cameretta di mia figlia, oltre alla paura che il cornicione crolli da un momento all’altro”.

 

 

Articolo precedenteVittoria al cardiopalma per l’Adriatica Industriale: al PalaLosito vince 63-61 contro Salerno
Articolo successivoAll’Open con Libera Corato la proiezione de “L’ultimo giorno d’inverno”

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.