Home Cronaca Eternit tra i rifiuti abbandonati nel campo retrostante il liceo Oriani: ancora...

Eternit tra i rifiuti abbandonati nel campo retrostante il liceo Oriani: ancora esempi di inciviltà (Foto)

0

Nell’ambito dell’iniziativa “Puliamo il mondo” promossa da Legambiente che ha visto anche il coinvolgimento di alcune scuole locali, qualche giorno fa un’amara sorpresa si è presentata agli occhi degli studenti di alcune classi dell’Istituto Oriani – Tandoi mentre ripulivano il campo retrostante confinante con la sede del liceo, in prossimità del ponte di via Castel del Monte.
Tra i rifiuti di ogni genere abbandonati in quell’area, attestanti sempre di più il senso di inciviltà appartenente alla maggior parte degli esseri umani, incuranti dell’ambiente, sono stati rinvenuti cumuli di eternit.
Se da una parte va il plauso a questi ragazzi che hanno risposto con il loro impegno  alla campagna di sensibilizzazione di Legambiente volta al rispetto e alla cura dell’ambiente, dall’altra non si può fare a meno di condannare chi “si diverte” ad abbandonare barbaramente i rifiuti, anche pericolosi, in ogni dove.
Quando capiremo che gli spazi che inquiniamo sono gli stessi che ci appartengono e che viviamo quotidianamente?
Nessun rifiuto, di qualsiasi natura, andrebbe abbandonato, ma addirittura lasciare dell’eternit trasformando un luogo in una discarica a cielo aperto sapendo altresì che trattasi di un rifiuto altamente inquinante e dannoso per la salute è veramente da incivili. O gli autori di tali gesti, che ricordiamo si configurano come reati, ignorano tutto ciò?
Neanche la presenza di una scuola frequentata da ragazzi che potrebbero essere nostri figli scoraggia queste azioni criminali?
Non resta che confidare nel buon senso di tutti oltre che in un intervento sia deterrente che repressivo da parte degli organi preposti; utili rimarrebbero l’installazione di fototrappole e la denuncia da parte di chi è testimone di queste azioni. Nel frattempo ovviamente andrebbe rimosso dall’area il materiale oggetto di abbandono.

 

Articolo precedenteIl Sindaco perde le staffe e attacca i Giovani Democratici
Articolo successivoAdriatica Industriale Corato, arriva Pescara al PalaLosito

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.