Home Cronaca Dal collegio docenti dell’Oriani-Tandoi solidarietà alla D.S. del Liceo “Leonardo da Vinci”...

Dal collegio docenti dell’Oriani-Tandoi solidarietà alla D.S. del Liceo “Leonardo da Vinci” di Firenze

0

Il Collegio Docenti dell’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “A. Oriani – L. Tandoi” di Corato esprime sostegno e solidarietà alla Dirigente Scolastica del Liceo “Leonardo da Vinci” di Firenze, professoressa Annalisa Savino, che ha subito intimidazioni dal ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara perché smetta di fare il suo mestiere di educatrice, che è anche il nostro.
Sembra strano che colui che sui social, sulla stampa, in ogni occasione pubblica, si dichiara essere dalla parte degli studenti, prima non dica nulla a quegli studenti che sono stati picchiati da persone di chiara provenienza politica, e poi minacci anche di prendere misure, se necessario, nei confronti della preside Savino se continuerà a far ragionare i suoi studenti, se, da vera educatrice, come ha detto anche il profeta
Isaia, “per amore dei suoi studenti, non tacerà!”.
Pertanto, ora noi ci rivolgiamo direttamente al ministro Valditara: prenda misure anche contro di noi, perché noi continueremo a fare Politica nel senso etimologico del termine, partendo dalle sue radici greche, ovvero parlare di ciò che riguarda la comunità della Polis, della città, dello Stato, della comunità umana tutta.
Continueremo a leggere la Storia con i nostri ragazzi perché, come ha detto lo storico greco Tucidide, la memoria storica è un “possesso perenne”, che aiuta a capire il passato per vivere il presente e progettare il futuro.
Anche se non abbiamo giurato sulla Costituzione Italiana, che noi abbiamo come nostro faro e nostra guida, non verremo mai meno al nostro compito di educatori, che ci impone di essere accanto ai nostri ragazzi, sempre, a qualunque costo.

Articolo precedenteFesta di San Cataldo: un triduo di preghiera in onore del Santo Patrono
Articolo successivoProgetto Restare: sul sito del Comune di Corato le graduatorie dei vincitori, idonei non vincitori e non vincitori

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.