Home Cronaca Corato: attività scolastico/sportive come Cenerentola

Corato: attività scolastico/sportive come Cenerentola

0

di Carmine Patruno

È ancora fresco il “comunicato congiunto” di sindaco e vicesindaco sull’inizio dell’anno scolastico; come al solito, metà del comunicato non è che autocelebrazione con toni da campagna elettorale “Grazie all’azione sinergica delle diverse componenti amministrative”, “Ci siamo sempre impegnati e continueremo a farlo affinchè…” eccetera.
Nei fatti, le cose vanno in maniera un po’ diversa.
La palestra della scuola Fornelli a breve sarà oggetto di lavori di riqualificazione; proprio mentre inizia l’anno scolastico!!
Questo vorrà dire che per qualche tempo la palestra sarà inutilizzabile sia da parte della scuola, per le attività motorie dei propri scolari, sia per l’associazione sportiva che vi svolge la propria attività a favore di circa 280 bambini.
E dire che i tempi per svolgere i lavori durante il periodo di chiusura della scuola c’erano tutti:
Era GIUGNO 2022 quando il Ministero pubblicò l’elenco dei comuni ammessI a finanziamento, e già da allora si poteva procedere con la progettazione definitiva/esecutiva; ma anche a voler considerare la nota di autorizzazione ufficiale, siamo a Gennaio 2023, c’era tutto il tempo per espletare le poche pratiche e svolgere i lavori tra metà Giugno e metà Settembre.
E invece niente, e sì che la nostra amministrazione aveva esperienza in tal senso: era accaduta la stessa cosa per la stessa scuola a Novembre 2021; bambini senza attività motoria e associazione sportiva sbattuta in strada, alla ricerca disperata di soluzioni alternative.
Diranno: “i tempi della burocrazia…”, ma quando hanno voluto, sono stati capaci di progetti in un giorno e gare d’appalto in 15 giorni.
Certo, erano troppo impegnati a finanziare e presenziare ai tanti eventi Kulturali, mica avevano tempo di pensare a circa 300 bambini che si vedranno privati per qualche mese della possibilità di fare sport.

Articolo precedenteCon “Paesaggi. Luoghi di esistenze”, sulla Murgia momenti di riflessione sul paesaggio
Articolo successivoOmaggio all’Ing. Luigi Santarella con un premio in sua memoria

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.