Home Cronaca Concetta Abbate, morta dopo un intervento: condannati i medici per omicidio colposo

Concetta Abbate, morta dopo un intervento: condannati i medici per omicidio colposo

0

Si è concluso all’udienza del 25 ottobre il processo in primo grado a carico dei medici che eseguirono l’intervento chirurgico di Sleeve gastrectomy sulla sfortunata nostra concittadina Concetta Abbate.

I due medici imputati, sono stati ritenuti responsabili dei reati ex art 113, 589 c. p. (omicidio colposo) e condannati alla pena di anni uno di reclusione nonché al pagamento di una provvisionale di 40mila euro a favore di ciascuno dei fratelli dell’Abbate.

È stato condannato altresì anche il responsabile civile ossia la struttura sanitaria dove era stato effettuato l’intervento.

Il fatto

Concetta Abbate è deceduta il 29 settembre 2016 a seguito di un intervento chirurgico per dimagrire svoltosi in una clinica privata di Bari. Tornata a casa dopo l’intervento di Sleeve gastrectomy, inizia ad accusare dei malori tanto da richiedere l’intervento dei sanitari del 118 che constatano un arresto cardiaco già in corso, quindi viene subito portata al pronto soccorso dell’ospedale Umberto I di Corato dove giunta in stato comatoso viene intubata e trasferita al Bonomo di Andria dove viene sottoposta ad un intervento addominale ma il quadro clinico è già notevolmente compromesso. A nulla serve il disperato tentativo dei medici di salvarle la vita perché il suo cuore cessa di battere.
Concetta era molto conosciuta in città, oltre che per la sua attività, era titolare di una cartolibreria, anche per le sue battaglie portate avanti in qualità di presidente di un comitato “Pro salute” nato in difesa dell’ospedale di Corato contro i tagli previsti dal piano di riordino sanitario.
Dopo un lungo percorso giudiziario durato 6 anni – “È stata fatta giustizia“, scrive la sorella Maria – “Condannati. Continua il tuo viaggio tesoro bello pace per te e un po’ per noi. Dio esiste”. 

Articolo precedenteAllarme topi nella scuola di viale Arno
Articolo successivoSegnali di rinascita in casa Basket Corato. Sciolto il silenzio stampa: arriva in neroverde Gambarota

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.