Home Cronaca Segregati in una villetta in precarie condizioni igienico-sanitarie: per i cani maltrattati...

Segregati in una villetta in precarie condizioni igienico-sanitarie: per i cani maltrattati ora inizia una nuova vita

0

Una storia a lieto fine per 9 cani che il Tribunale di Trani ha confiscato definitivamente poiché detenuti in condizioni “incompatibili con la loro natura e potenzialmente produttive di gravi sofferenze” oltre ad aver condannato per il reato di maltrattamento una signora che li tratteneva in un luogo dalle “precarie condizioni igienico-sanitarie” e che “a causa del fetore delle esalazioni maleodoranti percepite, è stato possibile l’accesso nei locali, durante il sopralluogo, solo al medico veterinario.

I 9 cani sono stati così rinvenuti presso la villetta della signora: n. 2 cani nel giardino antistante la villetta, n. 6 cani all’interno della villetta, n.1 cane nella veranda posteriore. Animali che restavano segregati nelle pertinenze in cui venivano confinate costretti perfino a fenomeni di coprofagia.

La denuncia era partita a maggio 2018 ma solo nel febbraio 2020 la Procura della Repubblica di Trani chiese ed ottenne il sequestro preventivo di tutti gli animali. Qualche giorno fa il procedimento si è concluso in modo definitivo e il Tribunale di Trani ha disposto la confisca degli animali che erano stati giudizialmente affidati in custodia all’Associazione nazionale Guardie per l’Ambiente.

“Siamo felici – commenta Pasquale LATERZA, presidente dell’associazione animalista e ambientale operante da anni sul nostro territorio – che gli animali adesso abbiano trovato miglior opportunità di vita, anche se per via della loro età avanzata e per lo stato di detenzione regresso sarà difficoltoso dargli una migliore prospettiva. Ma almeno sarà dignitosa”.

Articolo precedenteMassimiliano Olivieri nuovo allenatore del Corato
Articolo successivoFurto di rame alla chiesa Matrice

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.