“Salve ci trovavamo a percorrere il ponte di via Castel Del Monte e ci siamo trovati invasi da topi di fogna ed è pericoloso”
È il messaggio giunto in redazione corredato di video e foto di un cittadino che si è imbattuto in uno di quegli incontri non certo piacevoli dal momento che i topi sono portatori di malattie e possono essere pericolosi per la salute e l’igiene.
Non si tratta di un caso isolato perché il fenomeno è presente anche nel centro cittadino dove è sempre più frequente tra una passeggiata e l’altra, incontrare topi che girano indisturbati per le vie, magari in cerca di cibo, complice il degrado in cui versano alcune strade, le aiuole incolte e i rifiuti e la sporcizia sparsi in ogni angolo per mano, purtroppo, di cittadini poco sensibili al senso civico.
Di fronte a questo allarme in crescita occorre un immediato intervento di derattizzazione perché si sa che i topi proliferano velocemente aumentando il rischio che possano intrufolarsi negli esercizi commerciali o addirittura nelle abitazioni.
Gli organi preposti facciano qualcosa, l’incolumità e la salute dei cittadini sono una priorità anche in assenza di un’amministrazione.