Comunicato stampa
Aldo Strippoli ottiene giustizia dal Consiglio di Stato
Il Consiglio di Stato ha risolto la controversia insorta tra il Rag. Cataldo Strippoli e l’A.S.I.P.U. di Corato, l’azienda comunale che svolge attività di raccolta rifiuti, igiene urbana e manutenzione del verde pubblico, in relazione alla richiesta del noto professionista coratino di accedere ad atti e documenti riguardanti l’attività dell’azienda stessa. Richiesta formulata in applicazione della normativa in tema di accesso civico.
La V^ Sezione del Consiglio di Stato ha ribaltato una decisione del Tar che, contraddicendo un suo stesso precedente sulla questione, non aveva consentito al richiedente di prendere conoscenza di documentazione inerente il funzionamento dell’Azienda. In forza della recente decisione del Giudice Amministrativo d’appello, l’Azienda dovrà permettere al Rag. Strippoli di esaminare ed acquisire copia degli atti in questione.
L’A.S.I.P.U., per sottrarsi all’adempimento del proprio obbligo, aveva addotto una serie di ragioni, non convincenti, incentrate per lo più sulla difficoltà pratica di corrispondere alla richiesta e sulle interferenze che tutto ciò avrebbe determinato sul regolare funzionamento dell’Azienda. Strippoli si era offerto di provvedere egli stesso a mettere a disposizione gli strumenti necessari a consentirgli di acquisire copia degli atti senza pregiudicare il normale svolgimento dell’attività aziendale.
Il Consiglio di Stato ha osservato che i problemi frapposti dall’Azienda non potevano giustificare l’inadempimento ad un ordine del Giudice e le difficoltà rappresentate potevano essere superate con il dialogo fra le parti, secondo modalità concordate.
Al fine di dar concreta esecuzione alla propria pronunzia, il Giudice Amministrativo ha delineato un percorso a cui l’Azienda dovrà attenersi, ed ha nominato – per il caso di inottemperanza – un Commissario ad Acta in persona del Comandante del Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza competente per il territorio del Comune di Corato.