Home News “Aula Natura”, il progetto della Fondazione Cannillo e WWF non si ferma

“Aula Natura”, il progetto della Fondazione Cannillo e WWF non si ferma

0

È appena partito il corso di formazione, One Planet School, rivolto a 45 docenti volontari, convolti nel progetto Aula Natura: l’iniziativa, nata dalla collaborazione tra la Fondazione Cannillo e il WWF, conclusasi il 31 maggio 2021, la cui evoluzione ha portato alla consegna dello spazio verde all’istituto Comprensivo Tattoli De Gasperi, in via Lago di Viti. I docenti, hanno partecipato, in modo del tutto volontario all’approfondimento formativo, al fine di acquisire competenze sempre più specifiche per aiutare i giovanissimi ad avere, fin da subito, un corretto orientamento al rispetto della natura e del territorio, partendo dall’esperienza diretta, grazie ad uno spazio rimodulato, ottimizzato e messo a disposizione di bambini e docenti.

La Fondazione Cannillo, fin dal principio della sua attività, ha contribuito a salvaguardare il territorio, partendo proprio da Corato, città nella quale affonda le sue profonde radici, per poi estendere il proprio raggio di azione a tutti i territori interessati dalle attività imprenditoriali della famiglia Cannillo.
Uno sguardo particolare è sempre stato rivolto verso le periferie, cercandone la riqualificazione per mezzo di molteplici iniziative di matrice propositiva, rendendo parte attiva la comunità e soprattutto le giovani generazioni. Ed è in questo particolare contesto che il progetto “Aula natura” è stato concepito e sviluppato. Oggi, a quasi un anno dalla consegna della prima Aula Natura del Sud Italia, che ha visto l’Istituto Comprensivo Tattoli De Gasperi come destinatario del prezioso regalo, si registra una nuova attestazione di intelligenza emotiva e civile, grazie all’impegno dei 45 docenti che hanno voluto impiegare il proprio tempo e le proprie risorse, a titolo totalmente gratuito, per il bene della comunità. I docenti hanno partecipato alla formazione attraverso piattaforme online, in linea con i tempi che corrono, in osservazione delle misure anti contagio.
“È un fermento in continua evoluzione, quello mosso dalla Fondazione Cannillo, assieme a tutti gli attori delle iniziative in atto. Ricordiamo, solo pochi giorni fa, l’evento RicominciAMO, grazie al quale i più giovani della nostra comunità hanno potuto assistere alla piantumazione di alberi e fiori, diventando parte attiva di un processo di cambiamento e attenzione verso il territorio.”
Dichiara la Presidente della Fondazione Cannillo Nicolangela Nichilo.

“Al grigiore della pandemia, che ha segnato le vite delle tenere generazioni costringendole ad una forzata chiusura al mondo, si contrappone l’idea lungimirante dell’Outdoor Education, una sorta di compromesso e di equilibrio tra natura e uomo, realizzata attraverso la costituzione delle Aule Natura del WWF.
Ma l’Aula non basta, se resta un luogo non abitato, non fruito, stilizzato. Ecco il motivo del corso di formazione, organizzato dal WWF: “Le Aule Natura, imparare con la natura”, dedicato a chi, come il Comprensivo Tattoli De Gasperi, ha sposato la tutela dell’ambiente e della biodiversità, oggi parte integrante della Costituzione italiana. 45 docenti del primo ciclo si dedicano all’approfondimento del far scuola attiva all’aperto, una proposta innovativa ed una esperienza pedagogica interdisciplinare e relazionale, sotto il coordinamento sapiente della Prof.ssa Pasqualina Morzillo del WWF. Una opportunità che solo grazie alla Fondazione Cannillo, e alla sensibilità e lungimiranza della Presidente Sig.ra Nicolangela Nichilo Cannillo, ha potuto prender vita, e a cui va sempre il più profondo ringraziamento, per aver permesso che le idee potessero prender forma e che il sogno di un mondo migliore per i nostri bambini possa diventare realtà”, afferma Mariarosaria De Simone, Direttrice Didattica dell’Istituto Comprensivo Tattoli De Gasperi.

 

Articolo precedenteCarminetti si dimette da consigliera comunale, al suo posto Gennaro Sciscioli
Articolo successivoIl “caso” SiXt, troppi nodi ancora da sciogliere

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.