Home Ambiente Parco Nazionale dell’Alta Murgia, gestione sostenibile dei rifiuti: online il bando per...

Parco Nazionale dell’Alta Murgia, gestione sostenibile dei rifiuti: online il bando per la promozione di compostiere di comunità

0

Il Parco Nazionale dell’Alta Murgia punta a una gestione sostenibile dei rifiuti, coinvolgendo tutti e tredici i comuni del territorio. È online infatti il bando per la concessione di contributi per la promozione di compostiere di comunità, da installare e gestire all’interno delle Zone Economiche Ambientali (ZEA), le aree che coincidono con il territorio dei parchi nazionali. Un avviso pubblico emanato dall’Ente e rivolto alle amministrazioni per incentivare l’avvio di un modello di gestione collettivo della frazione organica, per smaltirla in loco in totale autonomia e utilizzare il compost prodotto, riducendo la quantità di rifiuto conferito al servizio pubblico di raccolta.

La definizione del bando è stata preceduta da un ampio confronto dell’Ente con la comunità del Parco, coinvolgendo nelle riunioni anche la presidente di Anci Puglia e sindaca di Bitetto Fiorenza Pascazio, insieme al direttore generale di Ager Puglia Gianfranco Grandaliano, che hanno illustrato i modelli virtuosi presenti in Puglia sulla gestione sostenibile dei rifiuti.
L’importo complessivo è pari a 344mila euro. Potranno beneficiare del contributo i comuni che presenteranno un progetto di attuazione all’Ente entro il 31 luglio 2023, inviando a mezzo PEC l’istanza di adesione. L’avviso e la modulistica sono disponibili sul sito del Parco: https://bit.ly/bando-compostiere-di-comunita.

 

Articolo precedenteTommaso Loiodice nuovo vicepresidente FOOI: “Fondamentale dare voce a tutti i soggetti della filiera, dalla produzione alla distribuzione”
Articolo successivoSostegno familiare per persone disabili gravissimi: due nuove misure regionali

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.