Nel corso dell’intervista rilasciata ai microfoni della Nuova Matteotti Corato, il General Manager Domenico Gatta ha tirato un bilancio sul rendimento della prima squadra nel campionato di Serie C Gold appena concluso, ha parlato anche degli obiettivi futuri in vista della prossima stagione, si è soffermato sul settore giovanile e sul settore minibasket, con particolare attenzione rivolta all’NMC Summer Camp, e ha annunciato una novità assoluta nel panorama cestistico coratino: un Training Camp in collaborazione con un’altra società coratina.
– A distanza di due mesi dalla finale play off contro Mola, è soddisfatto del rendimento della prima squadra nel campionato di Serie C Gold?
“Sicuramente il bilancio è in linea con le previsioni prefissate anche se, avendo raggiunto i playoff senza patemi d’animo, speravamo di giocare meglio le nostre chance. Il risultato è stato frutto di un rendimento al di sotto delle aspettative da parte dei due stranieri. Non ne abbiamo fatto un dramma anche se onestamente speravo in un risultato migliore anche alla luce delle prestazioni sul parquet Mola, con la quale abbiamo giocato alla pari entrambe le sfide e solo una svista arbitrale non ci ha permesso di portare a casa la seconda sfida. Tuttavia è un’ottima base per continuare a lavorare e migliorare i nostri risultati sportivi.”
– La Nuova Matteotti Corato è una società blasonata a livello regionale e dalla mentalità vincente. E come una grande squadra che si rispetti, sicuramente starà già programmando la prossima stagione. Quali sono gli obiettivi futuri, anche alla luce della riforma che riguarderà il basket?
“Gli obiettivi futuri sono in fase di definizione. Proprio in questi giorni sicuramente alcuni talenti locali saranno valorizzati. La C Unica del prossimo anno sarà un campionato molto difficile e le squadre saranno molto competitive anche alla luce delle numerose retrocessioni (si parla di 7 retrocessioni). Adesso stiamo definendo lo staff tecnico per la prossima stagione e stiamo iniziando a valutare alcuni giovani che potrebbero vestire i colori sociali. L’obiettivo che sicuramente continueremo a perseguire è la crescita sportiva dei giovani coratini che man mano lanceremo in prima squadra.”
– Il fiore all’occhiello della Nuova Matteotti Corato è sicuramente il settore giovanile.
“Indubbiamente il settore giovanile è il vanto della nostra società perché, oltre tutte le squadre hanno raggiunto la fase Oro, l’U14 Elite disputerà la Final Four di categoria a Bari in questo weekend e siamo l’unica società della provincia Bari-BAT che ha disputato la U19DNG (Nazionale). La maggiore soddisfazione nasce dall’avere uno staff tecnico qualificato e professionale che ha saputo appassionare e valorizzare i giovani coratini: infatti ben 3 ragazzi nati nel 2009 sono stati inseriti nella selezione regionale e convocati all’Academy Camp della Regione Puglia (2 di loro hanno anche vissuto anche l’esperienza della 3 giorni con coach Capobianco a Massafra). Tutte le nostre squadre (ad eccezione dell’U19DNG) non hanno stranieri nelle proprie file e questo è motivo di orgoglio perché il nostro obiettivo è valorizzare i giovani cestisti coratini. Inoltre abbiamo anche pianificato la partecipazione delle squadre U13 e U14 al torneo internazionale di Giulianova per far vivere esperienze sociali e sportive indimenticabili, al di là dei risultati sportivi.”
– La NMC non è solo Serie C Gold e settore giovanile perché anche il minibasket ha il suo notevole peso specifico nell’economia di questa società. Quali sono in numeri fatti registrare quest’anno dal Minibasket a tinte biancoblu?
“Altro punto di forza della società è rappresentata dal settore minibasket che grazie sempre ad uno staff qualificato, professionale e soprattutto attento alle dinamiche con i più piccoli, riesce ad aumentare ogni anno i numeri (oltre 200 iscritti). Quest’anno oltre ai campionati esordienti, aquilotti e gazzelle, sono stati svolti vari tornei e altri sono in programma per fine stagione. Insomma un movimento che non si ferma mai e che è sempre in fermento.”
– Dal 12 giugno avrà inizio la NMC SUMMER CAMP con gli obiettivi di migliorare gli straordinari numeri dello scorso anno (ben 140 iscritti di media a settimana) e di regalare ai bambini la più bella estate di sempre. Perché i genitori dovrebbero scegliere l’NMC SUMMER CAMP?
“Ci sono diversi motivi per cui la gente dovrebbe scegliere il nostro campo estivo: anzitutto per la professionalità del nostro staff, che ha tanta esperienza e svolge da anni questa attività; poi per la location, una pineta incantevole nel cuore della città in modo da garantire relax, passeggiate mattutine e per evitare che genitori o nonni possano prendere mezzi di trasporto per accompagnare i loro bambini; il divertimento è assicurato grazie alle numerose attività sportive come calcio, basket e ai vari giochi creativi; e la novità di quest’anno è una fantastica piscina per regalare un divertimento a 360 gradi.”
– Ma l’estate targata NMC non finisce qui: cosa ci aspetta quest’estate oltre il SUMMER CAMP?
“Una vera e propria rivoluzione per il basket coratino: l’organizzazione di un Training Camp che consisterà in una importante collaborazione con un’altra società coratina e sarà finalizzata alla crescita sportiva degli atleti in modo da non lasciarli senza basket durante il periodo di vacanza. In aggiunta allestiremo il campo all’aperto della scuola De Gasperi affinchè tutti i nostri iscritti possano continuare a coltivare la passione per questo meraviglioso sport.”
– Ci sono novità importanti dal punto di vista societario?
“Altra novità di quest’anno sarà la nascita di una nuova società che avrà l’obiettivo di promuovere, attraverso l’attività fisica, la pratica sportiva e stili di vita sani, un miglioramento delle condizioni di salute e benessere psicofisico degli individui.”
A conclusione di questa intervista, la Presidente della Nuova Matteotti Corato Grazia Balducci vuole lanciare un messaggio a tutti gli appassionati di basket e al territorio.
Ringrazio quanti, in quest’annata sportiva, hanno contribuito fattivamente alla buona riuscita dell’intera stagione. Colgo quest’occasione per rivolgere un appello alle tante realtà commerciali e imprenditoriali coratine affinché rendano ancora più sostenibile l’attività sportiva per tutti: quando si parla di inclusione non bisogna far riferimento solo alle disabilità o agli immigrati, ma occorre coinvolgere anche tutti quei ragazzi che, purtroppo, per difficoltà economiche o familiari, non possono praticare sport.
Per questi motivi chiedo l’intervento di imprenditori lungimiranti che ci sostengano in un progetto che farebbe bene non solo allo SPORT in senso lato, ma a tutta la città e al territorio. Siamo convinti che il benessere economico di tali realtà imprenditoriali debbano avere una ricaduta almeno minima sul territorio. Veicolare il proprio brand sul territorio, associandolo ad attività sportive che operano per il benessere di tanti ragazzi, sarebbe cosa buona e giusta. Abbiamo esempi di ragazzi che, se educati al rispetto delle regole, all’onestà e alla lealtà che solo lo sport può immediatamente diffondere, non hanno avuto interesse ad alimentare la microcriminalità e sono riusciti a crearsi un futuro di lavoro e di valori.