Home Lavoro Corato – Ricerca di personale per gli uffici della SIxT spa

Corato – Ricerca di personale per gli uffici della SIxT spa

0

SOGET spa, il nuovo socio privato della SIxT spa (la società partecipata dal Comune di Corato che si occupa di riscossione dei tributi), ricerca personale per la sede di Corato.

Si tratta di un’importante occasione professionale per giovani e meno giovani disoccupati ed in possesso di un titolo di studio – diploma o laurea – in materie giuridiche ed economiche.
La nostra testata nel dare visibilità alla ricerca di personale si chiede però come mai occasioni come questa (l’avviso è datato il 22 febbraio 2022 e scadrà il prossimo 27 marzo) non siano ampiamente divulgate e rese note tempestivamente alla stampa. L’avviso è infatti unicamente consultabile accedendo al sito istituzionale della SOGET spa all’interno della sezione news.

(clicca su foto)

In secondo luogo non passano inosservate alcune particolarità in relazione ai requisiti dei candidati che, lo ribadiamo, dovranno occuparsi di attività amministrative riferite ai tributi comunali. Come mai si richiede, quale requisito minimo e obbligatorio per personale addetto all’attività di front office o di back office all’interno di un ufficio amministrativo, il possesso di patente di guida e l’essere automuniti ed immediatamente disponibili? Le persone selezionate dovranno affrontare trasferte e muoversi verso altre sedi? Perché valorizzare questo requisito e non semmai la conoscenza dell’uso del computer o di particolari software?

Un altro interrogativo è legato alle aree disciplinari di provenienza dei candidati: laureati “in materie giuridiche o economico / amministrative” ovvero diplomati “con preferenza nelle materie economiche, scientifiche, amministrative”. Vale a dire: un diplomato al Liceo Scientifico sì mentre un diplomato al Liceo Classico no o anche un diplomato al Liceo Scientifico sì e un ingegnere gestionale oppure un tecnico informatico no. Certamente ogni impresa può scegliere autonomanente i profili professionali che ritiene più adatti all’attività che intende svolgere, noi però da osservatori – trattandosi anche di un servizio pubblico – ci chiediamo se la declaratoria non sia stata un pò frettolosa e approssimitativa, escludendo a priori qualifiche sicuramente interessanti e attinenti con i compiti che la SIxT spa è chiamata a svolgere.

Speriamo che a questi interrogativi il Sindaco e i nostri amministratori potranno dare una risposta.

 

Articolo precedenteCorato scende in piazza per la pace “Solidarietà con l’Ucraina”
Articolo successivoAlla guerra l’Anpi risponde con il coraggio della PACE e scende in piazza

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.