Il Quarto Potere https://ilquartopotere.it/ Le notizie sotto un'altra luce Fri, 30 Jan 2026 07:52:36 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.9 https://ilquartopotere.it/wp-content/uploads/2018/12/cropped-icona_512-32x32.png Il Quarto Potere https://ilquartopotere.it/ 32 32 Targhe rubate e veicolo irregolare: fermati tre soggetti, auto sequestrata https://ilquartopotere.it/news/cronaca/targhe-rubate-veicolo-irregolare-corato-fermati-tre-soggetti-auto-sequestrata/ https://ilquartopotere.it/news/cronaca/targhe-rubate-veicolo-irregolare-corato-fermati-tre-soggetti-auto-sequestrata/#respond Fri, 30 Jan 2026 07:51:11 +0000 https://ilquartopotere.it/?p=41124 La collaborazione concreta e immediata tra vigilanza privata e Forze dell’Ordine si conferma ancora una volta un elemento fondamentale per garantire prevenzione, rapidità d’azione e sicurezza sul territorio. È quanto accaduto nella serata di ieri a Corato, grazie a un intervento congiunto che ha portato al fermo di tre soggetti e al sequestro di un […]

L'articolo Targhe rubate e veicolo irregolare: fermati tre soggetti, auto sequestrata proviene da Il Quarto Potere.

]]>
La collaborazione concreta e immediata tra vigilanza privata e Forze dell’Ordine si conferma ancora una volta un elemento fondamentale per garantire prevenzione, rapidità d’azione e sicurezza sul territorio. È quanto accaduto nella serata di ieri a Corato, grazie a un intervento congiunto che ha portato al fermo di tre soggetti e al sequestro di un veicolo risultato irregolare.

Nel corso del servizio di pronto intervento, una pattuglia della Metronotte ha notato in via San Magno un’autovettura Hyundai in condizioni anomale, con a bordo tre persone e non riconosciuta tra i veicoli abitualmente presenti nella zona. Insospettito dalla situazione, l’equipaggio ha immediatamente allertato la Centrale Operativa, richiedendo un accertamento alle Forze dell’Ordine.

La risposta è stata tempestiva. Dalle verifiche effettuate è emerso che il veicolo circolava con targhe appartenenti a un’altra autovettura, risultata oggetto di furto denunciato nel comune di Cerignola.

A seguito della segnalazione, due pattuglie della Polizia Locale di Corato sono intervenute prontamente, intercettando e bloccando il mezzo in via Castel del Monte. I tre occupanti sono stati fermati e accompagnati presso gli uffici competenti per gli accertamenti di rito.

Il veicolo è stato sottoposto a sequestro penale, mentre le posizioni dei soggetti coinvolti sono attualmente al vaglio dell’Autorità competente.

L'articolo Targhe rubate e veicolo irregolare: fermati tre soggetti, auto sequestrata proviene da Il Quarto Potere.

]]>
https://ilquartopotere.it/news/cronaca/targhe-rubate-veicolo-irregolare-corato-fermati-tre-soggetti-auto-sequestrata/feed/ 0
Paura in contrada Belloluogo: ladri entrano in una villa, colluttazione con il proprietario https://ilquartopotere.it/news/cronaca/ladri-villa-contrada-belloluogo-corato-colluttazione-proprietario/ https://ilquartopotere.it/news/cronaca/ladri-villa-contrada-belloluogo-corato-colluttazione-proprietario/#respond Thu, 29 Jan 2026 16:36:54 +0000 https://ilquartopotere.it/?p=41122 Momenti concitati nella serata di ieri, intorno alle ore 22.00, in contrada Belloluogo, a Corato, dove un gruppo di malviventi si è introdotto nel giardino di una villa. Il proprietario dell’abitazione, accortosi dell’intrusione, ha affrontato uno dei soggetti, con il quale ha avuto una colluttazione. Il malvivente è però riuscito a darsi alla fuga a […]

L'articolo Paura in contrada Belloluogo: ladri entrano in una villa, colluttazione con il proprietario proviene da Il Quarto Potere.

]]>
Momenti concitati nella serata di ieri, intorno alle ore 22.00, in contrada Belloluogo, a Corato, dove un gruppo di malviventi si è introdotto nel giardino di una villa.

Il proprietario dell’abitazione, accortosi dell’intrusione, ha affrontato uno dei soggetti, con il quale ha avuto una colluttazione. Il malvivente è però riuscito a darsi alla fuga a bordo di un’Audi A3, sulla quale lo attendevano due complici.

Nel frattempo, la moglie del proprietario ha contattato la Centrale Operativa della Vigilanza Giurata, che ha immediatamente inviato sul posto due pattuglie e allertato le Forze dell’Ordine, che hanno avviato gli accertamenti del caso.

L'articolo Paura in contrada Belloluogo: ladri entrano in una villa, colluttazione con il proprietario proviene da Il Quarto Potere.

]]>
https://ilquartopotere.it/news/cronaca/ladri-villa-contrada-belloluogo-corato-colluttazione-proprietario/feed/ 0
Formazione d’eccellenza all’alberghiero Tandoi con lo chef stellato Felice Sgarra https://ilquartopotere.it/scuola/formazione-alberghiero-tandoi-corato-chef-stellato-sgarra/ https://ilquartopotere.it/scuola/formazione-alberghiero-tandoi-corato-chef-stellato-sgarra/#respond Thu, 29 Jan 2026 09:34:09 +0000 https://ilquartopotere.it/?p=41113 Sic itur ad astra…l’incitamento virgiliano si presta molto bene a riassumere in senso figurato e letterale il brioso inizio del 2026 per un importante numero di studenti dell’IPC Tandoi. Circa 60 alunni infatti,  frequentanti  il triennio alberghiero nelle articolazioni Enogastronomia e Arte bianca- Pasticceria, hanno colto la preziosa occasione, promossa con convinzione ed entusiasmo dal […]

L'articolo Formazione d’eccellenza all’alberghiero Tandoi con lo chef stellato Felice Sgarra proviene da Il Quarto Potere.

]]>
Sic itur ad astra…l’incitamento virgiliano si presta molto bene a riassumere in senso figurato e letterale il brioso inizio del 2026 per un importante numero di studenti dell’IPC Tandoi. Circa 60 alunni infatti,  frequentanti  il triennio alberghiero nelle articolazioni Enogastronomia e Arte bianca- Pasticceria, hanno colto la preziosa occasione, promossa con convinzione ed entusiasmo dal DS prof Catalano Francesco, che sta consentendo loro di frequentare tre moduli di orientamento  da 30 ore ciascuno,  condotti in veste di esperto esclusivo dallo chef stellato Felice Sgarra. Premiato con l’ambito riconoscimento, il ristorante Casa Sgarra, in quel di Trani, dal 2013 si fregia della Stella Michelin. Lo chef Sgarra mette a disposizione di questi alunni dell’IPC non solo, e non è poco, la sua sopraffina esperienza e l’esempio, motivante più di mille parole, di come la passione e l’impegno siano condizioni imprescindibili della crescita professionale, ma apre con grande generosità le porte delle sue cucine per accogliere i corsisti e condurli a vivere un’esperienza immersiva altamente educativa. Il primo gruppo, costituito dagli alunni delle classi terze articolazione Enogastronomia, ha iniziato l’avventura il 12 gennaio. Nei primi giorni di febbraio sarà la volta degli alunni frequentanti le classi quarte e quinte articolazione Enogastronomia. Dulcis in fundo toccherà agli alunni dell’articolazione Arte bianca e Pasticceria. E mentre tutti questi alunni dell’Ipc Tandoi crescono in competenze e abilità, per i più bravi anche la prospettiva di uno stage estivo presso Casa Sgarra. Che dire? La FORMAZIONE è servita

Per chi voglia essere parte di questa comunità scolastica, per chi voglia costruirsi un futuro radioso e gratificante in professioni che il mercato richiede oggi e richiederà domani in modo esponenziale, ecco informazioni utili.

– La scuola è a disposizione delle famiglie che desiderano iscrivere i propri figli, offrendo supporto per completare la procedura. Sarà possibile formalizzare l’iscrizione tutte le mattine, dalle 8:00 alle 13:00, e nei pomeriggi, dalle 16:00 alle 18:00, dal lunedì al venerdì.

–  appuntamento da non perdere:

Open Night Giovedì 5 febbraio: dalle 19. 00 alle 22. 00

L'articolo Formazione d’eccellenza all’alberghiero Tandoi con lo chef stellato Felice Sgarra proviene da Il Quarto Potere.

]]>
https://ilquartopotere.it/scuola/formazione-alberghiero-tandoi-corato-chef-stellato-sgarra/feed/ 0
Agricoltura e Made in Italy: incontro pubblico a Corato con la senatrice Maria Nocco https://ilquartopotere.it/appuntamenti/incontro-agricoltura-fratelli-d-italia-corato-maria-nocco/ https://ilquartopotere.it/appuntamenti/incontro-agricoltura-fratelli-d-italia-corato-maria-nocco/#respond Thu, 29 Jan 2026 08:45:23 +0000 https://ilquartopotere.it/?p=41108 Venerdi 30 gennaio alle ore 18:00, Il Dipartimento Economia Rurale & Agroalimentare del circolo territoriale diFratelli d’Italia di Corato organizza un incontro pubblico con la Senatrice Maria Nocco componente Commissione Agricoltura del Senato della Repubblica. L’incontro avverrà presso la nostra sede in Via M.R.Imbriani,44. L’iniziativa sarà dedicata all’approfondimento di due temi centrali per il futuro dell’agricoltura e dell’economia […]

L'articolo Agricoltura e Made in Italy: incontro pubblico a Corato con la senatrice Maria Nocco proviene da Il Quarto Potere.

]]>
Venerdi 30 gennaio alle ore 18:00, Il Dipartimento Economia Rurale & Agroalimentare del circolo territoriale diFratelli d’Italia di Corato organizza un incontro pubblico con la Senatrice Maria Nocco componente Commissione Agricoltura del Senato della Repubblica.
L’incontro avverrà presso la nostra sede in Via M.R.Imbriani,44.

L’iniziativa sarà dedicata all’approfondimento di due temi centrali per il futuro dell’agricoltura e dell’economia nazionale e locale: Coltivaitalia e l’accordo Mercosur. Un confronto aperto sulle politiche a tutela del settore agricolo italiano, della qualità delle produzioni, degli standard richiesti e della salvaguardia del Made in Italy.

L'articolo Agricoltura e Made in Italy: incontro pubblico a Corato con la senatrice Maria Nocco proviene da Il Quarto Potere.

]]>
https://ilquartopotere.it/appuntamenti/incontro-agricoltura-fratelli-d-italia-corato-maria-nocco/feed/ 0
Tentato furto d’auto in via Imbriani a Corato: ladri in fuga https://ilquartopotere.it/news/cronaca/tentato-furto-auto-corato-via-imbriani/ https://ilquartopotere.it/news/cronaca/tentato-furto-auto-corato-via-imbriani/#respond Thu, 29 Jan 2026 08:14:41 +0000 https://ilquartopotere.it/?p=41102 Nelle prime ore del mattino di ieri, a Corato, una pattuglia della Metronotte impegnata nel servizio di pronto intervento nel centro abitato ha intercettato almeno tre soggetti con il volto travisato intenti ad armeggiare nei pressi di una Skoda Kamiq di recente immatricolazione, parcheggiata in via Matteo Renato Imbriani. Immediata la segnalazione alle Forze dell’Ordine. […]

L'articolo Tentato furto d’auto in via Imbriani a Corato: ladri in fuga proviene da Il Quarto Potere.

]]>
Nelle prime ore del mattino di ieri, a Corato, una pattuglia della Metronotte impegnata nel servizio di pronto intervento nel centro abitato ha intercettato almeno tre soggetti con il volto travisato intenti ad armeggiare nei pressi di una Skoda Kamiq di recente immatricolazione, parcheggiata in via Matteo Renato Imbriani.

Immediata la segnalazione alle Forze dell’Ordine. Alla vista dell’auto di servizio, i soggetti si sono dati alla fuga a bordo di un’Audi di grossa cilindrata, riuscendo a far perdere le proprie tracce.

Sul posto sono successivamente intervenuti i Carabinieri, che hanno effettuato gli accertamenti del caso e provveduto alla restituzione del veicolo al legittimo proprietario.

L'articolo Tentato furto d’auto in via Imbriani a Corato: ladri in fuga proviene da Il Quarto Potere.

]]>
https://ilquartopotere.it/news/cronaca/tentato-furto-auto-corato-via-imbriani/feed/ 0
Corato a Evolio Expo 2026 tra identità, olio e visione di futuro https://ilquartopotere.it/territorio/corato-evolio-expo-2026/ https://ilquartopotere.it/territorio/corato-evolio-expo-2026/#respond Thu, 29 Jan 2026 07:43:18 +0000 https://ilquartopotere.it/?p=41095 Corato parteciperà alla seconda edizione di EVOLIO Expo, in programma dal 29 al 31 gennaio alla Fiera del Levante, con l’obiettivo di raccontare la città attraverso la cultivar coratina, tratto distintivo della sua storia agricola, del suo paesaggio e della sua identità culturale. La presenza a EVOLIO Expo si struttura attorno al progetto “Corato Cultivar […]

L'articolo Corato a Evolio Expo 2026 tra identità, olio e visione di futuro proviene da Il Quarto Potere.

]]>
Corato parteciperà alla seconda edizione di EVOLIO Expo, in programma dal 29 al 31 gennaio alla Fiera del Levante, con l’obiettivo di raccontare la città attraverso la cultivar coratina, tratto distintivo della sua storia agricola, del suo paesaggio e della sua identità culturale.

La presenza a EVOLIO Expo si struttura attorno al progetto “Corato Cultivar Bellezza”, un percorso di marketing territoriale che trasforma la coratina da eccellenza produttiva a chiave di lettura di un’intera comunità. Un racconto che tiene insieme campagna e centro urbano, tradizione e contemporaneità, lavoro agricolo e visione culturale, proponendo Corato come città consapevole delle proprie radici e capace di proiettarle nel futuro.

EVOLIO Expo 2026, presentata ufficialmente a Bari, si conferma come fiera B2B di riferimento per il settore olivicolo-oleario del Mediterraneo. Patrocinata dal MASAF e organizzata da Senaf per conto di Nuova Fiera del Levante, con il sostegno della Regione Puglia e dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio, la manifestazione riunirà espositori, buyer internazionali, istituzioni e operatori della filiera, con un programma articolato di convegni, talk ed eventi dedicati a innovazione, sostenibilità, oleoturismo e valorizzazione dell’olio extra vergine di oliva.

«Corato partecipa a EVOLIO Expo con l’orgoglio di chi conosce il proprio passato e con la responsabilità di chi vuole costruire il futuro – afferma il sindaco Corrado De Benedittis –. La cultivar coratina è parte integrante della nostra storia, ma oggi diventa anche uno strumento di racconto contemporaneo, capace di parlare di identità, qualità e comunità. Non portiamo solo un prodotto, ma una visione di città».

Sulla stessa linea l’assessora allo Sviluppo economico Concetta Bucci: «Le fiere sono per Corato un’occasione concreta di valorizzazione dell’intero territorio. Non portiamo un singolo prodotto, ma una comunità fatta di produttori, operatori agroalimentari, scuole e tradizioni. EVOLIO è il risultato di un lavoro sinergico che quest’anno si traduce anche nell’arrivo di buyer internazionali in città, a conferma dell’attenzione crescente verso Corato e il suo patrimonio identitario».

All’interno della fiera, Corato sarà protagonista con incontri tematici, degustazioni e momenti divulgativi che mettono in relazione l’olio EVO con la cucina, la pasticceria, la tradizione contadina e la promozione territoriale. Un percorso che non resta confinato agli spazi espositivi: il programma prevede infatti anche l’accoglienza di buyer internazionali nel centro storico, con visite a frantoi, palazzi e luoghi simbolo della città, in un’esperienza diretta di oleoturismo.

Al centro dello stand istituzionale, il nuovo brand della città di Corato, segno grafico essenziale che sintetizza il progetto “Corato Cultivar Bellezza”: una “C” appena accennata, una foglia d’ulivo, un cuore che richiama la forma del centro storico. Un’identità visiva pensata per raccontare il dialogo continuo tra città e campagna, memoria e presente.

«Abbiamo scelto di partire da ciò che Corato è davvero – spiega Graziano Cennamo, curatore del progetto –. La cultivar coratina è il simbolo attraverso cui raccontare non solo un prodotto, ma un patrimonio più ampio fatto di paesaggi, cultura, socialità e fermento creativo. Corato è una città viva, in continuo movimento, e questo progetto serve a renderla riconoscibile e attrattiva».

Durante i tre giorni di EVOLIO Expo, Corato proporrà così una narrazione coerente, che dalla fiera si estende al territorio, rafforzando il senso di appartenenza della comunità e aprendo nuove prospettive di sviluppo legate all’agroalimentare, al turismo e alla cultura.

PROGRAMMA – CORATO A EVOLIO EXPO 2026

Giovedì 29 gennaio 2026

Ore 11.00 – Cerimonia inaugurale
Ore 12.00 – Area Meeting Regione Puglia
Proiezione del documentario Rami di Cultura, a cura di Archeoclub, con il patrocinio del Comune di Corato
Ore 15.00 – Stand Confcommercio Bari
Coratina: eccellenza che unisce
Interventi: Concetta Bucci (Assessora allo Sviluppo economico), Marianna Acquaviva (Terre di Coratina), Luigi Menduni (Confcommercio Corato)
Ore 16.00 – Stand Comune di Corato
Olio EVO: un ingrediente essenziale in cucina
Dialogano Vanni Sansonetti e Marco Toscano

Venerdì 30 gennaio 2026

Ore 10.00 – Area Talk Città dell’Olio
Promozione e valorizzazione dell’olio attraverso la rappresentazione della tradizione contadina
A cura della Scuola primaria “Cifarelli”, con il patrocinio del Comune di Corato
Interventi: Corrado De Benedittis (Sindaco), Mariagrazia Campione (Dirigente scolastica), Marianna Acquaviva (Terre di Coratina)
Modera Vanni Sansonetti
Ore 11.30 – Stand Comune di Corato
Corato Cultivar Bellezza e Terre di Coratina: produttori, territorio e identità della città
Interventi: Corrado De Benedittis (Sindaco), Beniamino Marcone (Assessore alla Cultura), Concetta Bucci (Assessora allo Sviluppo economico), Marianna Acquaviva (Terre di Coratina), Graziano Cennamo (PugliArmonica), Giuseppe Sciscioli (Dirigente I Settore e SUAP)
Ore 15.30 – Area Conferenze Regione Puglia
Convegno Olio è esperienza. Oleoturismo in Puglia
Conduce Monica Caradonna
Ore 18.00 – Corato
Visita di 26 buyer internazionali in città e degustazione di prodotti tipici presso Palazzo Gioia

Sabato 31 gennaio 2026

Ore 13.00 – Stand Comune di Corato
Olio EVO e pasticceria
Vanni Sansonetti dialoga con Francesco Gattulli

L'articolo Corato a Evolio Expo 2026 tra identità, olio e visione di futuro proviene da Il Quarto Potere.

]]>
https://ilquartopotere.it/territorio/corato-evolio-expo-2026/feed/ 0
Adriatica Industriale Virtus Corato, importante e sofferta vittoria contro Trani https://ilquartopotere.it/sport/basket/virtus-corato-fortitudo-trani-63-56/ https://ilquartopotere.it/sport/basket/virtus-corato-fortitudo-trani-63-56/#respond Wed, 28 Jan 2026 07:13:27 +0000 https://ilquartopotere.it/?p=41091 Torna alla vittoria l’Adriatica Industriale Virtus Corato. Dopo la sconfitta esterna di domenica scorsa a Manfredonia i ragazzi di coach Felice Carnicella regolano la Fortitudo Trani 63-56 al PalaLosito. Un match difficile e complicato per i coratini, privi di Liso, ma vinto con grande voglia e determinazione. Partono forte i biancoblue, aggressivi e concentrati. D’Avanzo […]

L'articolo Adriatica Industriale Virtus Corato, importante e sofferta vittoria contro Trani proviene da Il Quarto Potere.

]]>
Torna alla vittoria l’Adriatica Industriale Virtus Corato. Dopo la sconfitta esterna di domenica scorsa a Manfredonia i ragazzi di coach Felice Carnicella regolano la Fortitudo Trani 63-56 al PalaLosito. Un match difficile e complicato per i coratini, privi di Liso, ma vinto con grande voglia e determinazione.

Partono forte i biancoblue, aggressivi e concentrati. D’Avanzo e Cuomo con i loro canestri propiziano l’8-2 dell’avvio di gara: i coratini in un primo momento controllano ma non concretizzano la mole di gioco prodotta (12-3). Arriva poi la reazione di Trani che, con i canestri di Piemontese, Stella e Lettini recupera lo svantaggio e piazza un break di 1-10 che la riporta in parità (13-13), senza che Corato riesca a trovare le contromisure giuste. Finale di quarto con gli ospiti che continuano a spingere e trovano il primo vantaggio del match proprio a fil di sirena con la penetrazione vincente di Cartago (15-16 dopo 10 minuti)

Avvio di secondo quarto interessante ed aggressivo da parte di entrambe le squadre. È Trani a farsi preferire tenendo il vantaggio nel punteggio ma la Virtus resta attaccata, vogliosa di riprendere il comando delle operazioni (20-22). La tripla di Scaringella ridà il vantaggio ai coratini (23-22) ma la gara non riesce a trovare un padrone con i due team che restano praticamente incollati nel punteggio. Si segna poco, con le difese che spesso hanno la meglio sugli attacchi. Nell’alternanza dei vantaggi prova sul finale di quarto Trani a prendersi un piccolo vantaggio con 4 punti consecutivi di Lettini, ma un canestro di Mazzilli tiene Corato ad un possesso di distanza. Si va così all’intervallo con Trani avanti 35-32.

Terzo quarto in cui non cambia il tema tattico del match. Corato prova a ricucire il piccolo gap di svantaggio ma Trani inizialmente con Cartago e Piemontese mantiene il vantaggio. La Virtus, spinta dai canestri di Scaringella e Mazzilli in campo, finalmente riesce a pareggiare il match proprio con i liberi del suo numero 24 (40-40). Corato poi trova il sorpasso sempre dalla lunetta con D’Introno ma l’equilibrio non si spezza e Trani resta a contatto e sempre nel vivo del match. Nel finale sono Allegretti ed ancora Cuomo a dare ai coratini il 50-47 con cui si chiude la terza frazione.

Nell’ultimo quarto si segna col contagocce. La tensione in campo è tanta, il match diventa molto fisico e lo spettacolo ne risente. Tanti gli errori al tiro ed i falli fischiati con conseguenti tiri liberi, con la Virtus che riesce a gestire il vantaggio, sia pur di stretta misura, con Cuomo e D’Introno (53-50). La Virtus, nell’arco di un periodo in cui si continua a segnare poco, con due liberi di Mazzilli e un canestro di Scaringella vola sul +7 (57-50) ma Trani non molla e con 4 punti consecutivi si riporta ad un possesso di distanza a meno di un minuto dal termine con Lettini (57-54). Il finale è incandescente e per cuori forti. Trani trova il -1 con Stella, Allegretti segna un libero e sul rimbalzo del secondo D’Introno subisce un fallo e va ancora in lunetta sul 58-56. Il numero 32 segna solo un libero ma Trani fa fallo a rimbalzo e manda ancora in lunetta Corato che però sbaglia i liberi. Alla fine è Mazzilli, a siglare in maniera glaciale, sempre dalla lunetta, i 5 liberi consecutivi che regalano la sofferta vittoria ai coratini con la gara che finisce 63-56.

ADRIATICA INDUSTRIALE VIRTUS CORATO – FORTITUDO TRANI 63 – 56CORATO: Allegretti 5, Scaringella 20, Mazzilli 15, Liso ne, D’Introno 9, Amendolagine, Eremita, Maldera, Cuomo 9, Piarulli, D’Avanzo 5. All. Carnicella Ass. All. Ferrante – Malerba

TRANI: Lettini 15, De Palma, Tricarico 2, Miccoli, Fracchiolla 3, Mema ne, Stella 8, Logoluso 7, Cartago 8, Petrone, Piemontese 11, Vescia 2. All. Di Lauro

ARBITRI: Di Pietro di Foggia e Nanna di Casamassima (BA)

PARZIALI: 15-16 32-35 50-47 63-56

L'articolo Adriatica Industriale Virtus Corato, importante e sofferta vittoria contro Trani proviene da Il Quarto Potere.

]]>
https://ilquartopotere.it/sport/basket/virtus-corato-fortitudo-trani-63-56/feed/ 0
Corato presenta “In Gamba”: al via il nuovo programma di mobilità sostenibile https://ilquartopotere.it/news/ambiente/corato-in-gamba-mobilita-sostenibile/ https://ilquartopotere.it/news/ambiente/corato-in-gamba-mobilita-sostenibile/#respond Tue, 27 Jan 2026 07:08:23 +0000 https://ilquartopotere.it/?p=41087 Mercoledì 28 gennaio, alle ore 11:30, nella Sala Verde di Palazzo di Città, si terrà la conferenza stampa di presentazione di “In Gamba”, il nuovo programma di mobilità sostenibile del Comune di Corato. L’iniziativa raccoglie una serie di azioni strategiche volte a incentivare la ciclabilità e la camminabilità urbana, con l’obiettivo di migliorare la qualità […]

L'articolo Corato presenta “In Gamba”: al via il nuovo programma di mobilità sostenibile proviene da Il Quarto Potere.

]]>
Mercoledì 28 gennaio, alle ore 11:30, nella Sala Verde di Palazzo di Città, si terrà la conferenza stampa di presentazione di “In Gamba”, il nuovo programma di mobilità sostenibile del Comune di Corato.

L’iniziativa raccoglie una serie di azioni strategiche volte a incentivare la ciclabilità e la camminabilità urbana, con l’obiettivo di migliorare la qualità dell’aria e promuovere stili di vita più sani e consapevoli. Tra i pilastri del progetto verranno presentati il servizio “Pedibus”, dedicato agli alunni delle scuole primarie, e “We Bike”, il sistema di premialità per chi sceglie la bicicletta per i propri spostamenti quotidiani, le azioni per il monitoraggio della qualità dell’aria.

Il progetto “In Gamba” rientra nell’intervento ministeriale intercomunale “Terra Maris: miglioramento della accessibilità e mobilità sostenibile”, che vede la partecipazione dei comuni di Molfetta, Corato, Ruvo e Terlizzi.

Terra Maris – Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro. Legge n. 221 del 28/12/2015 – Art. 5: Disposizioni per incentivare la mobilità sostenibile

La Cittadinanza è invitata.

L'articolo Corato presenta “In Gamba”: al via il nuovo programma di mobilità sostenibile proviene da Il Quarto Potere.

]]>
https://ilquartopotere.it/news/ambiente/corato-in-gamba-mobilita-sostenibile/feed/ 0
Sconfitta nel finale per la Fas Basket Corato a Catanzaro https://ilquartopotere.it/sport/basket/sconfitta-fas-basket-corato-a-catanzaro/ https://ilquartopotere.it/sport/basket/sconfitta-fas-basket-corato-a-catanzaro/#respond Tue, 27 Jan 2026 07:00:57 +0000 https://ilquartopotere.it/?p=41080 Non riesce il colpo esterno alla Fas Basket Corato. Sul difficile parquet del PalaGiovino di Catanzaro infatti, i coratini di coach Marco Verile lottano alla pari con i locali per 40 minuti ma nel finale si devono arrendere ai calabresi, dopo una prestazione comunque positiva, uscendo sconfitti per 77-73 Primo canestro di Cabodevilla che sblocca […]

L'articolo Sconfitta nel finale per la Fas Basket Corato a Catanzaro proviene da Il Quarto Potere.

]]>
Non riesce il colpo esterno alla Fas Basket Corato. Sul difficile parquet del PalaGiovino di Catanzaro infatti, i coratini di coach Marco Verile lottano alla pari con i locali per 40 minuti ma nel finale si devono arrendere ai calabresi, dopo una prestazione comunque positiva, uscendo sconfitti per 77-73

Primo canestro di Cabodevilla che sblocca subito il parziale mentre il primo vantaggio Catanzaro arriva con la tripla di  Tyrtyshnyk (7-5). Corato tiene bene ed è in partita, ritrovando il vantaggio con due liberi di capitan Basile (7-9). Catanzaro però non sta a guardare e trova nei minuti successivi il break di 10-0 con i canestri di  Okiljevic e Tyrtyshnyk, che spingono i locali sul 17-9. L’ucraino è letteralmente scatenato in questa fase della gara e spinge ancora i padroni di casa con i suoi canestri (23-12 e 16 punti per lui). Corato però reagisce e grazie a Manisi, Corral e ad un Mulevicius ancora positivo dalla panchina si riavvicina con un controbreak di 2-9 sul 25-21 ed una buona intensità difensiva. In chiusura di quarto la tripla di Cabodevilla manda i pugliesi al primo mini riposo sotto di un solo punto, 25-24.

Secondo quarto che si apre con due triple di Okiljevic che puniscono i neroverdi (31-25). Paoletti risponde per i baresi con 4 punti consecutivi (31-29) ed è poi ancora Mulevicius a ridare la parità ai coratini a quota 31. Ancora Paoletti con una tripla sigla il vantaggio esterno per i coratini (31-34) e chiude il break di 0-9. La gara è bella ed equilibrata con Corato che si fa preferire in questa fase e  trova punti anche con la tripla di Cabodevilla (33-37). i locali provano a rispondere ma i baresi comandano il gioco e con Corral segnano punti importanti sotto canestro  (38-41). Il quarto si chiude con ancora Corral sugli scudi prima dei due liberi a fil di sirena di Tyrtyshnyk che mandano le due squadre all’intervallo sul 40-43

Il terzo quarto comincia con la tripla di Manisi (40-46) ma i giallorossi di casa non si danno per vinti. La gara è vibrante e si lotta su ogni pallone. Catanzaro trova punti importanti dall suo lungo Serigne, fino a quel momento in ombra e recupera lo svantaggio riportandosi sul 47-48. I liberi di Dip tengono avanti Corato (47-50) ma Catanzaro, in un momento importante della gara trova tre triple di fila, le ultime due con Canestrari, che valgono il break di 9-0 portano i locali avanti 56-50. Chiusura di quarto con Corato che riduce lo svantaggio e va all’ultimo mini riposo sul 56-53.

Apertura di ultimo quarto con i calabresi che partono meglio e con Giglio trovano il canestro del 60-53. La Fas Basket Corato si riavvicina con la tripla di Corral ma Catanzaro gestisce bene il possesso ed ancora Giglio punisce i neroverdi (62-56). Coach Verile pesca dalla sua panchina inserendo Mulevicius e Paoletti ed è proprio Mulevicius a siglare due liberi importanti per la gara dei neroverdi (62-58). I baresi provano a ricucire lo strappo con i canestri di Corral e Basile ma i locali rispondono sempre presente e mantengono 6 lunghezze di vantaggio (70-64) affidandosi in attacco alla coppia Canestrari e Serigne. Proprio Canestrari segna il canestro del 73-64 che indirizza la gara verso la formazione di casa. Paoletti per Corato riaccende però le speranze e nel finale con Corral e soprattutto Basile Corato sfiora la clamorosa rimonta. Il capitano neroverde con 5 punti consecutivi tra cui una palla rubata riporta i pugliesi sul 75-73 ed i coratini avrebbero anche la palla, nel convulso finale, per vincere la gara, ma la tripla del successo non va a bersaglio e sul capovolgimento di fronte l’ex Battaglia segna i liberi del definitivo 77-73, che lasciano trai coratini rammarico e rimpianto per quello che poteva essere e non è stato ma anche la consapevolezza di una buona prova in vista delle prossime gare..

BASKET ACADEMY CATANZARO – FAS BASKET CORATO        77 – 73

CATANZARO: Greco 2, Falappi, Battaglia 2, Luzza 2, Gaye 16, Canestrari 8, Giovannini n.e., Okiljevic 22, Tyrtyshnyk 21, Basile n.e., Giglio 4, Dozic. .  All. Santambrogio

CORATO: Manisi 8, Cabodevilla 9, Dip 4, Rapini, Basile 14, Corral 14, De Rossi n.e., Mulevicius 10, Bavaro n.e., Diaz, Paoletti 14. All. Verile  Ass.All. Silvestrini

ARBITRI: Beccore di Messina e Catania di Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

PARZIALI:    2524     4043     5653     77-73        

L'articolo Sconfitta nel finale per la Fas Basket Corato a Catanzaro proviene da Il Quarto Potere.

]]>
https://ilquartopotere.it/sport/basket/sconfitta-fas-basket-corato-a-catanzaro/feed/ 0
NMC, finale rocambolesco al PalaLosito: Brindisi la spunta all’overtime https://ilquartopotere.it/sport/basket/nmc-brindisi-overtime-palalosito-76-82/ https://ilquartopotere.it/sport/basket/nmc-brindisi-overtime-palalosito-76-82/#respond Mon, 26 Jan 2026 15:53:51 +0000 https://ilquartopotere.it/?p=41076 Finale beffardo che lascia la Nuova Matteotti Corato letteralmente con l’amaro in bocca: i ragazzi di coach Ambrico avevano praticamente vinto il match ma, proprio sulla sirena, arriva il tap in volante di Brunetti che manda la partita all’overtime e, di fatto, cambia l’inerzia dell’incontro perché la NMC, apparsa stanca a causa delle rotazioni ridotte […]

L'articolo NMC, finale rocambolesco al PalaLosito: Brindisi la spunta all’overtime proviene da Il Quarto Potere.

]]>
Finale beffardo che lascia la Nuova Matteotti Corato letteralmente con l’amaro in bocca: i ragazzi di coach Ambrico avevano praticamente vinto il match ma, proprio sulla sirena, arriva il tap in volante di Brunetti che manda la partita all’overtime e, di fatto, cambia l’inerzia dell’incontro perché la NMC, apparsa stanca a causa delle rotazioni ridotte al lumicino, non riesce a contrastare l’entusiasmo e il maggiore atletismo della ZBF Assi Brindisi che così si aggiudica la contesa con il punteggio di 76-82.

Coach Ambrico perde Mastrodonato per infortunio e schiera dal primo minuto D’Imperio, Zanassi, Marchioli, Pollice e De Santis. Dall’altra parte coach Laghezza deve ancora fare i conti con l’assenza di Ouattara e sceglie per il suo starting five Maffei, Valente, Datuowei, Guadalupi e Brunetti.

Impatto devastante con il match per la Nuova Matteotti Corato che, grazie ai quattro punti messi a referto da Pollice e alla bomba di Zanassi, confeziona un parziale di 7-0 e si porta già sulla doppia cifra di vantaggio (14-2). La reazione di Brindisi tarda ad arrivare e ci pensa ancora Zanassi ad incrementare il vantaggio per la NMC: 22-7. Nel finale di quarto, Errico prova a dare la scossa ai suoi, ma il 2+1 di Zanassi consente alla NMC di chiudere il primo quarto avanti di 15 (27-12).

Nel secondo quarto, Brindisi aumenta i giri del motore e la NMC progressivamente sparisce dal campo: gli ospiti, trascinati da Guadalupi e Brunetti, confezionano un parziale monstre di 14-0 e si portano ad un solo punto di distanza da Corato (27-26). De Santis realizza quello che sarà l’unico canestro della NMC su azione nel secondo quarto e ridà tre punti di vantaggio ai suoi (30-27), ma i quattro punti consecutivi messi a referto da Thioye regalano addirittura il vantaggio a Brindisi (30-32). Si va all’intervallo lungo sul 33-32 per la NMC grazie al 3/3 di Zanassi a cronometro fermo.

In avvio di terzo quarto, la NMC si riporta nuovamente avanti nel risultato grazie a De Santis e ai liberi di Zanassi (37-34). Datuowei mette a segno due canestri di fila e accorcia le distanze per Brindisi (39-38), prima del miniparziale di 5-0 confezionato da De Santis e Marchioli che regala il momentaneo +6 alla NMC (44-38). Brindisi risponde colpo su colpo e, grazie ad un Maffei in grande spolvero e all’under Errico, confeziona un break di 12-2 e mette nuovamente la freccia (46-50). Nel finale di quarto, i padroni di casa si portano sul -1 grazie al canestro di Zanassi (50-51).

Nel quarto periodo di gioco, Guadalupi e Maffei permettono a Brindisi di allungare (52-56). La NMC accorcia le distanze con il canestro di Marchioli e poi firma il sorpasso grazie ai due punti di De Santis (61-60). Il canestro dell’onnipresente Maffei vale il nuovo sorpasso per la ZBF (63-64). Il complessivo 3/4 di De Santis dalla lunetta a 25 secondi dalla fine della partita sembra dare la spallata decisiva al match (66-64) ma è proprio nell’azione finale si consuma il psicodramma: Maffei sbaglia la tripla della vittoria ma, nella lotta a rimbalzo, Brunetti anticipa tutti e firma il tap in volante che manda la partita all’overtime.

Nel corso del tempo supplementare, Brindisi ne ha di più dal punto di vista dell’energia e, grazie alla schiacciata di Thioye, si porta a due possessi pieni di vantaggio dalla NMC (67-73). La bomba di Zanassi riaccende il PalaLosito (70-73) ma gli ospiti non mollano la presa e, trascinati da Brunetti e Maffei, volano sul + 7 (70-77). Marchioli e capitan D’Imperio provano a dare un senso agli ultimi secondi di gara (76-79) ma ormai è troppo tardi: la ZBF è cinica a cronometro fermo con Brunetti ed espugna Corato con il punteggio di 76-82 al termine di una partita ricca di colpi di scena.

NUOVA MATTEOTTI CORATO – ZBF ASSI BRINDISI 76 – 82 dts

NMC: Zippari n.e., D’Imperio 3, De Santis 16, Rutigliano, Mastrodonato n.e., Marino 2, Pollice 8, Lovero, Marchioli 18, Martino, Zanassi 29. Coach: Ambrico

BRINDISI: Thioye 8, Cecere n.e., Montanile n.e., Datuowei 14, Pagano n.e., Valente 3, Brunetti 22, Guadalupi 11, Errico 5, De Fazio, Maffei 19, Sironi n.e.. Coach: Laghezza

Parziali: 27-12; 33-32; 50-51; 66-66; 76-82

Arbitri: Franco di Bitritto e Loglisci di Gravina in Puglia

Usciti per 5 falli: D’Imperio, Valente, Guadalupi

L'articolo NMC, finale rocambolesco al PalaLosito: Brindisi la spunta all’overtime proviene da Il Quarto Potere.

]]>
https://ilquartopotere.it/sport/basket/nmc-brindisi-overtime-palalosito-76-82/feed/ 0