Tornano i venti di Verso Sud con il primo spettacolo della rassegna il Teatro degli Intonaci.
Lunedì 5 agosto alle 21, L’Ex Chiesa del Sacro Cuore, nel Rione Belvedere a Corato, accoglierà lo spettacolo di Roberto Corradino “PIACCAINOCCHIO”, finalista al Premio Generazione Scenario.
Si tratta di “una favola per adulti” – come la definisce lo stesso Corradino – “un Pinocchio senza pelle in fuga dalla sua storia. Le scorribande di un burattino, uno qualsiasi uno di noi, guaio umano troppo umano che scappa da ogni soluzione obbligata.
Piaccainocchio è sincope, scherzo, scivolata, rincorsa affannosa, fermata e stop. Nella voce, nella memoria, nelle articolazioni, nei brividi del corpo, nella carne animale e nello spirito. Giocando si impara.”
Lo spettacolo fa parte del progetto il Teatro degli Intonaci, rassegna teatrale site specific che porta il teatro in spazi dimenticati, abbandonati, sacri: tutto accade in presenza e solo per una volta.
Così il teatro ritorna a essere “il solo luogo al mondo dove un gesto fatto non si ricomincia due volte”.
PIACCAINOCCHIO è primo quadro di un trittico che affronta come tema la ferita della famiglia.
I prossimi appuntamenti sono due spettacoli del poeta-pugile Guido Celli: il 29 agosto con “Era solo un ragazzo” accompagnato dal performer Caterpillar, e il 4 settembre con “Madre Materno” insieme alla viola da gamba di Vito Maria Laforgia, con un’installazione di Claudio Laudani.
Una produzione Lavorare Stanca – visioni meridiane.
Info e Prenotazioni: bit.ly/tessereVersoSud
comunicazione.versosud@gmail.com
Evento fb: http://bit.ly/TeatrodegliIntonaci2019
Sito Web: www.versosudfestival.it
info editoriali: Giuliano Maroccini 3491489002
Luigi Piccarreta 3932782377