Home Eventi Tre appuntamenti sui passi della Natività nell’Arte

Tre appuntamenti sui passi della Natività nell’Arte

0

L’associazione Amici dei Musei di Corato APS, impegnata nello studio del patrimonio culturale cittadino e non e nella sua promozione, nell’ambito del programma del Dicembre Coratino 2021 organizza l’evento SUI PASSI DELLA NATIVITA’ NELL’ARTE.
L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Corato, si articola secondo il seguente programma: Sui passi della Nativita’ nell’arte, percorso storico-artistico sul tema della Natività:
lunedì 27 dicembre ore 16,30 – raduno presso Piazza Cesare Battisti
La visita guidata si snoda tra alcune delle chiese cittadine per scoprire dipinti raffiguranti il mistero della Nascita di Cristo, la tenera maternità della Vergine Maria ed episodi di vita della Santa Famiglia di Nazareth ricostruendo un eterogeneo corpus di opere realizzate da artisti spesso ignoti, attivi prevalentemente in ambito locale. La Madonna del latte, una mamma per i più piccoli, laboratorio per bambini tra i 4 e i 6 anni.

martedì 28 dicembre ore 10,30 presso il Museo della Città e del Territorio di Corato
la lettura della Madonna del Latte, rilievo custodito presso il Museo della Città e del
Territorio e attribuito a Paolo da Cassano, artista attivo in Terra di Bari, s’incentra sul tema, particolarmente vicino ai più piccoli, del rapporto tra mamma e bambino. Seguendo questo filo conduttore, attraverso riferimenti al mondo quotidiano e alla sfera emotiva dei partecipanti, sarà analizzata l’iconografia della Madonna del Latte e i suoi significati, guidando infine i bambini ad una rielaborazione creativa del soggetto.

giovedì 30 dicembre ore 10,00  LETTURE SOTTO L’ALBERO. CHE COSA È UN BAMBINO. Laboratorio di lettura ad alta voce per bambini dai 6 ai 10 anni in collaborazione con il Presidio del Libro di Corato presso la Fondazione Luigi e Maria de Benedittis, Via M.R. Imbriani 35

Gli appuntamenti, gratuiti e aperti a tutti, prevedono ingressi contingentati e numericamente limitati, nel rispetto delle norme anticovid e prenotazione obbligatoria via mail all’indirizzo: amicideimusei.corato@gmail.com

Articolo precedenteAgente Polizia Penitenziaria coratino aggredito da un detenuto. Sen. Piarulli: “Necessario attivare le Rems”
Articolo successivoAuguri filosofici per il sindaco De Benedittis

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.