Tra gli ospiti anche il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano
Si apre ufficialmente il calendario di eventi per i 150 anni dalla nascita della Cantina Sociale di Corato, oggi Cooperativa Terra Maiorum. Un traguardo storico che sarà celebrato con una serata inaugurale intitolata “Radici e Futuro – Centocinquant’anni di storia”, in programma lunedì 12 maggio alle ore 19:00 presso il Teatro Comunale di Corato (ingresso su invito).
L’evento si aprirà con una piccola pièce teatrale a cura della compagnia Teatri Diversi, seguita dai saluti introduttivi del presidente della cooperativa, Giuseppe Caldara. Cuore della serata sarà il convegno “Radici nel territorio, sguardi al futuro”, incentrato sulle prospettive e i progetti per l’agricoltura regionale, cittadina e per il Parco dell’Alta Murgia, con un focus specifico sul ruolo della cooperativa Terra Maiorum.
Interverranno il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, il sindaco di Corato Corrado Nicola De Benedittis, il presidente del Parco dell’Alta Murgia Francesco Tarantini, il vicepresidente di CIA Puglia Giannicola D’Amico e il presidente di Terra Maiorum Giuseppe Caldara.
Nel corso della serata sarà presentata la bottiglia celebrativa per i 150 anni, “1875”, con l’intervento dell’enologo Giuseppe Capurso. A seguire, la presentazione del volume “Terra Maiorum – Centocinquant’anni di storia del territorio coratino”, con gli interventi dei professori Pasquale Tandoi e Mario Piccarreta.
Il programma proseguirà con la proiezione del cortometraggio “Radici e futuro – Centocinquant’anni di Terra Maiorum”. Gli interventi saranno coordinati dalla giornalista Stefania Leo.
A partire dalle ore 20:30, i festeggiamenti si sposteranno in Piazza Marconi, animati da show cooking, musica e DJ set, degustazioni enogastronomiche e la partecipazione di Radio Selene.
L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Corato e sostenuta da numerosi partner del settore agroalimentare e vitivinicolo.