Home Appuntamenti “Storie di Argilla”: laboratorio di ceramica natalizio per ragazze e ragazzi al...

“Storie di Argilla”: laboratorio di ceramica natalizio per ragazze e ragazzi al Museo di Corato

Un laboratorio creativo dedicato ai giovani dai 12 ai 17 anni, in programma il 26 e 28 novembre al Museo della Città e del Territorio

0
“STORIE DI ARGILLA – Natale al Museo” un laboratorio di ceramica al Museo di Corato

Mercoledì 26 e venerdì 28 novembre – dalle ore 16:30alle ore 18:30 Museo della Città e del Territorio – Via Trilussa 10, Corato

In occasione delle festività natalizie, il Museo della Città e del Territorio ospiterà STORIE DI ARGILLA – Natale al Museo, un laboratorio di ceramica dedicato a ragazze e ragazzi dai 12 ai 17 anni.

L’iniziativa, curata dalla prof.ssa Donatella Di Bisceglie, docente di Laboratorio Design Ceramica presso il Liceo Artistico “Federico II – Stupor Mundi” di Corato, si terrà mercoledì 26 e venerdì 28 novembre, dalle 16:30 alle 18:30, in uno spazio pensato per favorire la connessione tra manualità, tradizione e cultura locale.

Durante il laboratorio, i partecipanti saranno guidati in un percorso creativo alla scoperta dell’arte ceramica e delle sue tecniche fondamentali, realizzando un oggetto a tema natalizio da portare con sé come ricordo dell’esperienza.

Obiettivi del laboratorio:

Sviluppare la manualità fine e la sensibilità artistica.
Avvicinare i giovani all’arte ceramica e ai suoi processi di lavorazione.
Stimolare la creatività attraverso il tema evocativo del Natale.
Promuovere la socializzazione in un contesto educativo informale.
Valorizzare i luoghi della cultura come spazi vivi di apprendimento e condivisione.

Le opere realizzate durante il laboratorio saranno esposte presso il Liceo Artistico “Federico II – Stupor Mundi” il 14 dicembre, in occasione dell’Open Day.
Al termine dell’esposizione, i partecipanti potranno portare a casa le proprie creazioni, come ricordo concreto dell’esperienza vissuta e del personale percorso artistico intrapreso.

L’iniziativa è promossa dall’Archeoclub d’Italia APS – Sede Locale di Corato nell’ambito del progetto SMICOe mira ad offrire ai ragazzi nuove opportunità di espressione e partecipazione attiva alla vita culturale della comunità.

La partecipazione prevede un contributo di € 20,00.

Posti limitati (massimo 20 partecipanti)

Prenotazione obbligatoria al numero 348 5930027.