Home Eventi Pol. San Gerardo: Salvatore Biazzo, un pezzo di “90° minuto e Tutto...

Pol. San Gerardo: Salvatore Biazzo, un pezzo di “90° minuto e Tutto il calcio”, racconta storie e aneddoti della trasmissione 

0

“Grazie Ameri”, “Scusa Ciotti è Provenzali da Genova”, “è Luzzi che interviene da Bari” Classiche frasi domenicali che echeggiavano nelle orecchie ogni domenica.

Pay-tv, spezzatino, tecnologia modernissima e immagini in tempo reale, hanno fatto perdere il valore ed il gusto di alcune trasmissioni vintage.
Ma per ultracinquantenni, nostalgici di un certo calcio che fu “Tutto il calcio minuto per minuto” e “90′ minuto” incarnano vecchi ricordi di un football romantico per certi versi più vero, incollati alle radioline o di corsa a caso per vedere le prime immagini.
Ameri, Ciotti, Ferretti, Provenzali, Luzzi, seguiti da Dotto, Repice per la radio, Carosio, Martellini, Pizzul, Galeazzi, Vasino, Necco, Bubba, Strippoli, Castellotti per la Tv, sono il simbolo di trasmissioni che raccoglievano dai 10 ai 16 milioni di ascoltatori domenicalmente. Questo periodo d’oro dell’EIAR, poi diventata RAI, con tutti gli aneddoti, storie e retroscena, in coincidenza con il cinquantesimo anniversario di 90′ minuto, li racconta Salvatore Biazzo da Avellino e Napoli, in un libro chiamato “Grazie Ameri, a te Valenti”, presentato oggi c/o la Pol. San Gerardo di Corato alle ore 19, inserita nel calendario degli eventi dell’estate 2021 “Sei la mia città” , col patrocinio del Comune di Corato, nella sezione “Calcio e/è cultura”.

Un appuntamento da non perdere per rinverdire vecchi ricordi e scoprire fatti e misfatti delle trasmissioni più seguite della storia della radiotelevisione italiana.

Articolo precedenteL’amore di Maldera per i colori neroverdi vince sulle difficoltà. C’è l’accordo con il Comune
Articolo successivoPalazzina via Tuscolana, Direzione Corato a De Benedittis: “Ma quale successo? È un vero fallimento”

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.