Home Eventi Miss Italia: Swuami Raffaeli è Miss Corato 2025

Miss Italia: Swuami Raffaeli è Miss Corato 2025

0

La ventenne di Brindisi conquista la prima fascia pugliese dell’86ª edizione

È di Brindisi, si chiama Swuami Raffaeli e ha vent’anni la vincitrice della prima tappa pugliese dell’83ª edizione del concorso Miss Italia, evento organizzato dall’esclusivista interregionale per Puglia e Basilicata Carmen Martorana Eventi, in collaborazione con la SSD Wellness Evolution, andato in scena ieri sera in piazza Cesare Battisti.

A porre la fascia alla neoeletta Miss Corato è stato il sindaco della nostra città, Corrado De Benedettis, mentre a porle la corona è stata Ofelia Passaponti, Miss Italia in carica e madrina della serata, nonché componente della giuria.

Ad aprire la serata è stata l’esibizione ludico-sportiva delle giovanissime allieve dell’insegnante Rosita Leuci, seguita dalla performance di Alessia Fasciano, istruttrice e atleta della Wellness Evolution, campionessa italiana WABBA (categoria Model + Assoluto) e vicecampionessa mondiale WABBA a Rimini.

La kermesse è poi entrata nel vivo con 29 concorrenti, che hanno sfilato portando sul palco non solo bellezza e grazia, ma anche sogni, passioni ed esperienze personali legate allo studio, allo sport, al lavoro e, in alcuni casi, all’impegno sociale. Un compito tutt’altro che semplice per la giuria, chiamata a individuare la reginetta della serata.

A condurre l’evento è stato Christian Binetti, che ha saputo coniugare eleganza e profondità, regalando al pubblico anche un toccante monologo sulla prevenzione oncologica, tema centrale del percorso di sensibilizzazione portato avanti dalla patron del concorso Patrizia Mirigliani, promotrice di un recente protocollo d’intesa con il prof. Francesco Schittulli, presidente nazionale della LILT.

Durante il suo intervento, Binetti ha raccontato la commovente storia vera di una giovane madre, che ha affrontato una gravidanza complicata mentre combatteva contro un tumore alla tiroide. Una testimonianza di speranza e forza che ha emozionato la piazza quando la protagonista è salita sul palco.

A rendere ancora più coinvolgente la serata, le note del giovane e talentuoso sassofonista Antonio Gobbo e la verve di Tiziana Schiavarelli, attrice e autrice teatrale con oltre cinquant’anni di carriera, che ha regalato momenti di comicità e calore al pubblico. Celebre per le sue partecipazioni in fiction come Le indagini di Lolita Lobosco, Imma Tataranni, Il Patriarca e la storica soap Beautiful, Schiavarelli ha aggiunto ulteriore prestigio alla serata.

Miss Italia si conferma così un evento capace di unire intrattenimento, riflessione, bellezza e valori, grazie anche al supporto di partner come LILT, Corgom Retreading & Recycling (gold sponsor) e al contributo del team di Framesi, multinazionale italiana dell’hair beauty professional, che ha curato lo styling delle concorrenti, esaltandone eleganza e personalità.