Home Eventi La “Sfilata di carrozze e attacchi d’epoca” anima le strade della città

La “Sfilata di carrozze e attacchi d’epoca” anima le strade della città

0

di Luca Mangione

Domenica 29 ottobre si è tenuta l’annuale “Sfilata di carrozze e attacchi d’epoca” organizzata dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune di Corato e dell’UNPLI Puglia,  capace di suscitare l’interesse di tutti gli appassionati nonché dei curiosi provenienti anche dai comuni limitrofi.
Il tema proposto quest’anno ha riguardato “La vendemmia di una volta”, elogio alle radici contadine della nostra comunità che tanto lustro ha portato ai nostri prodotti.
Il corteo è partito in tarda mattinata dal piazzale adiacente la nostra villa comunale sfilando lungo l’estramurale coratino per poi tornare nuovamente in via Sant’Elia dove si sono tenute le  premiazioni e i ringraziamenti.
L’intento di questo tipo di evento è celebrare un passato remoto e comune, infatti ogni carrozza e ogni cocchiere portano in sè una vasta gamma di valori e storie.
Tuttavia una piacevole sorpresa è stata rappresentata dal maestro Mangione Vincenzo, che con il suo carro siciliano ha conquistato i cuori di tutti gli spettatori ed i complimenti della giuria stessa.
Si deve altrettanto sottolineare, con rammarico, un’affluenza al di sotto delle aspettative rispetto ad una manifestazione ormai giunta alla sua 28esima edizione. Un vero peccato per tutti i partecipanti giunti anche da altri comuni!
Prendendo atto di ciò, sarà interessante vedere come tale evento si evolverà nei prossimi anni nella speranza che gli organizzatori mettano in campo tutte le loro forze per farne rinascere l’interesse.

Articolo precedenteNMC, che sfortuna: il Molfetta sbanca il PalaLosito al fotofinish!
Articolo successivoConflitto Israele-Palestina, al Federico II Stupor Mundi un’assemblea d’istituto per abbattere muri e costruire ponti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.