Home Eventi “Io merito – noi meritiamo”, premiati gli studenti più meritevoli

“Io merito – noi meritiamo”, premiati gli studenti più meritevoli

0

Si è svolta ieri la undicesima edizione della manifestazione “Io merito – noi meritiamo”, durante la quale sono stati premiati gli studenti e le studentesse residenti nel Comune di Corato che hanno conseguito la maturità nel corrente anno scolastico con una votazione di 100 o di 100 e lode su 100.

Sono intervenuti, il Prof. Corrado de Benedittis, Sindaco di Corato, la dott.ssa Lucia Addario, Presidente Rotary Club Corato, la Dott.ssa Giuseppina Lotito, Dirigente dell’USR per la Puglia e il Prof. Francesco Bellino, Presidente Nazionale della Società Italiana di Bioetica e Comitati Etici. Ha magistralmente moderato la serata Carlo Sacco.

Il Sindaco ha sottolineato che non può esserci eccellenza senza un insieme di alunni e docenti che coltivino la conoscenza, esortando le eccellenze ad essere persone, dove il termine “persona” assume il significato di “donarsi alla collettività“.

La Presidente del Rotary Club Lucia Addario ha evidenziato come il Rotary con questa manifestazione voglia essere al fianco delle giovani generazioni, valorizzando quelle eccellenze che con tutta probabilità saranno anche i leader di domani. La speranza è che essi possano intervenire concretamente ed adoperarsi nelle aree di interesse del Rotary International (costruzione della pace e prevenzione dei conflitti, prevenzione e cura delle malattie, acqua, servizi igienici e igiene, salute materna e infantile, alfabetizzazione e educazione di base, sviluppo economico comunitario, tutela dell’ambiente), augurando allo stesso tempo che possano seguire le loro passioni e godere delle cose semplici e degli affetti familiari, oltre che ad essere i leader di domani.

Innovazioni e riforme sono i principali argomenti su cui si è incentrato il discorso della dott.ssa Lotito, che ha spiegato quali sono le trasformazioni che stanno investendo il sistema scolastico, nel quale talento e impegno vengono premiati per incentivare e far emergere nuove personalità ed eccellenze.

Il Prof. Bellino è partito dal concetto del valore simbolico della manifestazione e del riconoscimento dell’eccellenza, perché “viviamo in una società che ha bisogno di simboli, quindi di punti di riferimento”. Il valore e il riconoscimento del merito all’eccellenza, però, se fosse soltanto finalizzato alla esaltazione del risultato dei singoli individui sarebbe qualcosa di sterile: per rappresentare qualcosa di valido per tutti il riconoscimento è all’impegno e allo sforzo. “Ogni volta che un ragazzo fa bene, ogni volta che un ragazzo si sforza, si mette in discussione e raggiunge un suo obiettivo, supera una sfida il cui riconoscimento deve fungere da encomio per tutti coloro che si impegnano e si mettono alla prova”.

Al termine degli interventi si è proceduto alla premiazione dei 61 ragazzi meritevoli residenti nel comune di Corato, i veri protagonisti della serata. Ad maiora!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.