Grande successo e grande partecipazione al Flash Mob “Scritti alla luce del sole” in piazza Duomo a Trani, organizzato per l’ottavo anniversario della Fondazione S.E.C.A., dell’apertura del Museo della Macchina per Scrivere, vero e proprio magnete del Polo Museale Diocesano, ospitato nelle sale di Palazzo Lodispoto.
Tantissime scolaresche provenienti dagli Istituti superiori tranesi si sono cimentate nello scrivere a macchina pensieri e riflessioni sui tempi moderni, sulla velocità della vita ma anche tanti riferimenti agli scrittori del passato, tra cui Dante, Boccaccio e Petrarca.
In queste ore la giuria designata dal Circolo della Stampa San Francesco di Sales, con a capo Vincenzo Rutigliano, valuterà gli elaborati e selezionerà i tre migliori per cui la Fondazione S.E.C.A. ha previsto tre premi da consegnare nel pomeriggio di domani.
Ad aprire il Flash Mob, l’eclettico Mattia Maio con una delle sue live performance, alias Matolivetti (@matolivetti su Instagram), che ha realizzato un cuore interamente battuto a macchina a tempo di musica.
Partecipazione attiva anche di tanti giornalisti della Regione, che si sono riavvicinati al vecchio e nostalgico strumento di lavoro, riscoprendo e rivivendo sensazioni ormai lontane, e condividendo con gli studenti le loro esperienze passate.
Tra il rumore dei martelletti e quello del mare in sottofondo, si è vissuto uno dei momenti più intensi ed emozionanti dell’evento.
Di seguito il programma dei prossimi eventi legati all’8° Anniversario della Fondazione S.E.C.A.:
Mercoledì 24 aprile alle ore 10.00 nella Corte del Polo Museale in calendario l’inaugurazione della mostra di Mattia Maio “Disegnare con le macchine per scrivere” con live performance dell’eclettico artista, alias Matolivetti (@matolivetti su Instagram),
Nel pomeriggio del 24 aprile alle ore 17.00 ecco il dibattito “Macchina per scrivere Mon Amour”, esperienze vissute “sul campo” dai giornalisti del Circolo della Stampa nel loro cammino professionale scandito da uno strumento oramai in disuso, sostituito dal computer, dal tablet, dal cellulare, all’insegna della velocità, della tecnologia più avanzata e sofisticata. Narrazioni e memorie di anni passati trascorsi nelle redazioni delle varie testate. A seguire alle ore 18.00 la premiazione dei tre migliori elaborati dei partecipanti al Flash Mob “Scritti alla luce del Sole”.
Giovedì 25, venerdì 26 e sabato 27 aprile il versatile Mattia Maio continuerà ad esibirsi con le sue Live Performance, al mattino e al pomeriggio, animando con i suoi lavori l’affascinante atmosfera vintage di uno strumento elegante, raffinato, pratico e funzionale. La mostra sulla macchina per scrivere, decantata visivamente dal curioso ed eccezionale repertorio artistico di Maio, potrà essere visitata fino a domenica 28 aprile.
La partecipazione a tutti gli eventi è gratuita. Info 0883 582470.