Home Eventi (Foto) Il trionfo del Carnevale Coratino, Gerardo Strippoli: “Avete vinto tutti”

(Foto) Il trionfo del Carnevale Coratino, Gerardo Strippoli: “Avete vinto tutti”

0

Un Carnevale vittorioso per tutti – “Abbiamo vinto tutti” – urlano giù dal palco i gruppi in concorso a cui fa eco il presidente della Pro Loco, Gerardo Strippoli, rimarcando: “Avete vinto tutti”.

E così anche quest’anno, dopo due anni di fermo a causa della pandemia, il Carnevale Coratino, nella sua 43esima edizione, ha entusiasmato grandi e piccini con la grande partecipazione di pubblico della città e dei paesi limitrofi che hanno sfilato, ballato e donato allegria; sono state quasi 5000 le maschere che hanno colorato Corato.
Nel suo 50esimo anniversario la Pro Loco Quadratum ha organizzato un evento che ha avuto come tema i 100 anni della Walt Disney. I gruppi mascherati, così ispirati, hanno portato per le strade la magia della fiaba, del sogno, dei desideri, i valori che la Disney regala da un secolo alle generazioni di tutto il mondo.
Cuor Aldino, simbolo del Carnevale Coratino, ha aperto le sfilate di domenica 19 e di martedì 21 febbraio, portando il serpentone colorato e festoso lungo le strade della città, fino all’esibizione finale in piazza Cesare Battisti. Il presidente della Pro Loco, Gerardo Giuseppe Strippoli, ha sottolineato la fibrillazione al massimo, l’allegria palpabile e soprattutto ha ribadito il messaggio di divertimento sano e puro che il Carnevale vuole trasmettere. Il Sindaco di Corato, Corrado De Benedittis, ha evidenziato la numerosa partecipazione di scuole, non solo della città, di associazioni e gruppi privati che hanno portato la voglia di divertirsi trasformando la città in una comunità in festa.
Domenica 12, in mattinata, l’anteprima del Carnevale ha visto sfilare i gruppi mascherati privati, che in gara tra di loro, hanno portato , tra coriandoli e stelle filanti, un momento di riflessione, trattando temi sociali o di attualità, come il bullismo e il rispetto delle diversità in ogni ambito.
La sfilata del 21 si è conclusa con la premiazione dei vincitori ‘Carnaval Dance’, che con abiti sorprendenti e una grande coreografia, ha donato la speranza della rinascita dopo prevaricazioni e bullismo. Premi anche ad altri tre gruppi che, come tutti i partecipanti del Carnevale Coratino, hanno reso la città un tripudio di musica, colori, allegria e spensieratezza.
Assenti le maschere tipiche coratine: i Panzoni e le Vecchierelle, ma sempre puntuali e coinvolgenti gli Sceriffi, che rappresentano il nostro Carnevale nelle altre grandi realtà carnascialesche, come Venezia, Ivrea….e i disturbatori del Carnevale Coratino ovvero la divertente e impertinente famiglia dei Gonzales.
Una tradizione, una realtà, una festa che ci auguriamo non troverà più soste, il Carnevale Coratino fa della nostra città un punto di riferimento culturale e sociale per i paesi limitrofi e un importante elemento aggregante per i suoi cittadini che vogliono sentirsi uniti dal quel grande Cuore al centro dello stemma. La Pro Loco continua a lavorare alacremente per regalare a Corato tradizioni ed eventi nel puro amore per il territorio: attendiamo impazienti ciò che ci riserverà nel prossimo futuro!

 

Si ringrazia Doriana Maldera per la gentile concessione di alcuni scatti.

 

Articolo precedenteCorato e le ZES
Articolo successivoAlberghi e ristoranti in crisi, Confcommercio invita gli imprenditori del settore ad un incontro

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.