Home Eventi Corato, il jazz del trio Galati, Balducci e Ditmas irrompe al Festival...

Corato, il jazz del trio Galati, Balducci e Ditmas irrompe al Festival “Fausto Zadra”

0

Il jazz irrompe nella programmazione dell’undicesimo Festival Pianistico «Fausto Zadra» Città di Corato, che nell’auditorium Federico II, sabato 9 ottobre (ore 21) presenta il progetto The Unexpected del Trio capitanato dal pianista Alessandro Galati, coadiuvato da Pierluigi Balducci al basso elettrico e dal grande batterista americano Bruce Ditmas, che nella sua lunga carriera ha accompagnato Judy Garland, Barbra Streisand e collaborato con molti grandi del jazz, da Paul Bley a Lee Konitz, Chet Baker e John Abercrombie per arrivare agli italiani Enrico Rava, Rita Marcotulli e Pietro Tonolo. Formazione jazz ideale, il trio – spiega Galati – favorisce lo sviluppo di nuove idee come nessun’altra formazione, perché è paradigma di perfezione dialettica, disposizione verso il nuovo e l’ignoto.

Il Festival prosegue domenica 10 ottobre (ore 19), sempre nell’Auditorium Federico II, con un recital del celebrato Duo Pianistico di Firenze composto da Sara Bartolucci e Rodolfo Alessandrini, nella cui interpretazioni si potranno ascoltare musiche di Carl Czerny e, in prima esecuzione italiana in tempi moderni, la Sonata op. 23 di Woldemar Bargiel.

Il Festival Pianistico «Fausto Zadra» è organizzato dall’omonima associazione musicale con la direzione artistica di Filippo Balducci con il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Puglia, dei Comuni coinvolti (Corato e Cellamare) e della Fondazione «Vincenzo Casillo».

A tutti gli appuntamenti si accede con green pass. Info e prenotazioni al 392.8653080, su Eventbrite o sulla pagina Facebook Festival pianistico Città di Corato.

Articolo precedenteCoronavirus, numeri in calo a Corato: 37 gli attualmente positivi
Articolo successivoRicco menù per gli ospiti di Claudia Fabris, “La cameriera di poesia”, a Corato con Verso Sud

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.