Home Eventi Al Teatro Comunale il concerto dell’Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana

Al Teatro Comunale il concerto dell’Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana

0

Sabato 22 gennaio 2022, nel Teatro Comunale di Corato, l’Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari si esibirà in un concerto dal titolo “Urbi et Orbi”, in occasione della settimana di preghiera per l’unità dei Cristiani.

L’Orchestra sarà diretta dal maestro Domenico Longo, che vanta un’esperienza internazionale con pregevoli direzioni tra le quali I Pomeriggi Musicali di Milano, il Teatro Petruzzelli di Bari, l’Orchestra della Magna Grecia, l’Orchestra da Camera delle Marche, FORM Filarmonica Marchigiana, l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, la Mozart Sinfonietta, la Sinfonica di Pescara, l’Orchestra Sinfonica de la Comunidad de Madrid, l’Orchestra Sinfonica Ciudad de Granada, l’Orchestra Sinfonica Portuguesa, l’Orchestra Sinfonica delle Baleari e l’Orquesta Sinfonica de Tenerife.

Nel ruolo di solista, Angelica Disanto, giovanissima soprano (classe 1995) vincitrice di diversi concorsi internazionali: primo premio assoluto Concorso “Jacopo Napoli”, primo premio “Valerio Gentile”, Concorso “Mediterraneo”, concorso “Città di Fasano”, “Matera città dei sassi”, concorso “TommasoTraetta”, concorso “Niccolò Piccinni”. Angelica Disanto ha partecipato in qualità di solista al tour dei Balcani dell’orchestra della Magna Grecia. Tra gli impegni più recenti il Gloria RV 589 di Antonio Vivaldi in occasione del Festival Duni ed un concerto dell’Accademia Vivaldi presso la fondazione Giorgio Cini di Venezia.

L’ingresso è libero, fino ad esaurimento dei posti consentiti.

“Siamo davvero orgogliosi di avere nel nostro Teatro Comunale l’Orchestra Sinfonica Metropolitana, una delle 13 orchestre riconosciute dal MIC. – ha dichiarato l’Assessore alle Politiche Educative e Culturali, Beniamino Marcone. Questa presenza è il preludio di una proficua e costante collaborazione e condivisione che non mancherà di donare prestigio e lustro al nostro Teatro e all’intera comunità. L’orchestra è patrimonio del territorio metropolitano, ed è un dovere per i Comuni renderle omaggio mettendo a disposizione luoghi e opportunità. Per questo ringrazio il sindaco metropolitano, Antonio Decaro e la consigliera delegata ai beni culturali, Francesca Pietroforte per aver dimostrato sensibilità e attenzione alla Città di Corato. Colgo l’occasione per rivolgere i migliori auguri di buon lavoro al neo direttore artistico dell’Orchestra, Vito Clemente”.

“Il teatro si apre alla musica rilanciando la tradizione lirico-sinfonica. In prospettiva, c’è la volontà dell’Amministrazione comunale di avviare un percorso di educazione all’ascolto rivolto soprattutto alle nuove generazioni, in cui è forte l’interesse per la musica strumentista e di qualità. – ha affermato il Sindaco, Corrado De Benedittis – Ringrazio il Sindaco Decaro, la consigliera delegata Francesca Pietroforte e l’orchestra sinfonica della Città metropolitana di Bari.”

Di seguito il programma della serata:
URBI ET ORBI

CONCERTO IN OCCASIONE DELLA SETTIMANA DI PREGHIERA PER L’UNITÀ DEI CRISTIANI
PROGRAMMA
Massimo DE LILLO Dall’Oriente mistico
(1974) Νικόλαος, il santo miroblita
Prima esecuzione assoluta – Commissione ICO Bari

Wolfgang Amadeus MOZART Exsultate, jubilate per soprano e orchestra K165(1773)(1756-1791)
Exsultate, jubilate (Allegro)
Fulget amica dies (Recitativo)
Tu virginum corona (Andante)
Alleluja (Vivace)

Sinfonia n.41 “Jupiter” K.551(1788)
Allegro vivace
Andante cantabile
Minuetto e Trio: Allegretto
Finale: Molto allegro

 

Articolo precedenteStop accesso auto isola ecologica Sanb. De Benedittis chiede l’annullamento. Gli interventi di Direzione Corato e Città Nuova
Articolo successivoAdriatica Industriale, come riprendono i match in casa

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.