Home Eventi “Andalusian Night”: quando la Murgia sposa la Spagna

“Andalusian Night”: quando la Murgia sposa la Spagna

0

Di Luca Mangione
Quando si parla di corride, paella e sangria c’è solo un nome che riecheggia nelle nostri menti: Spagna.
Sono infatti molti gli Italiani che stanno preparando le valige alla volta della penisola iberica, cercando di assapore la magia a tratti mistica di quei luoghi.
E se vi dicessi che per una volta è la Spagna a raggiungerci qui sull’Alta Murgia?
Non si tratta di un’invasione, tranquilli, bensì di un’affascinante iniziativa promossa dall’agriturismo e circolo ippico San Giuseppe.
Lo scorso 2 Luglio, sotto la spinta dell’istruttore Adriano Quacquarelli, si è tenuta presso la succitata struttura “L’Andalusian Night”, manifestazione ippica interamente a tema Andalusia.
La serata si apre con l’esibizione della maestra di flamenco Barbara Altini e il suo trio el barrio libertad che ci catapulta all’istante in quell’atmosfera mista fra l’europeo e l’africano che è tipica dell’Andalusia.
Accompagnati dalle trascinanti voci dei presentatori Claudia Iacovone e Gianni Capozzi, la nostra avventura andalusa continua con le esibizioni dei cavalieri Cristian d’Imperio, Pierluigi Lobascio e lo stesso Adriano Quacquarelli che deliziano i nostri occhi con numeri prestigiosi di scuola spagnola.
La serata prosegue in un connubio di musiche, esibizioni di carri e piatti tipici quali Paella e Sangria con la nostra Alta Murgia a far da sfondo al tuttto.
Si arriva dunque al piatto forte della serata, a prendersi la scena è Vincenzo Mangione che, accompagnato da Stefania Tatulli e Biagio Schiavone, sfoggia dinnanzi a tutti il suo carro siciliano trainato dal suo fido destriero murgese Zecchino, bardato accuratamente per l’occasione.
Conclusa la serata a prendere la parola sono il proprietario Giuseppe D’Imperio evidentemente emozionato per il successo della serata e il nostro sindaco che esprime sinceri complimenti a tutti i partecipanti per la magnifica serata.
Noi de “Il Quarto Potere” vogliamo però saperne di più, e dunque all’indomani abbiamo incontrato Adriano Quacquarelli, vera mente dietro l’evento.
Dalle sue parole trapela una visibile emozione per quella che è una passione che lo accompagna sin dai primi anni (ci svela infatti che ha cominciato a montare alla tenera età di 6 anni).
Il suo racconto procede, parlandoci della sua esperienza in Spagna sotto la guida del maestro di Antonio Angulo Jimenez, pluricampione, domatore e preparatore di cavalli per film, corride e competizioni.
Proprio da questa esperienza nasce l’idea di portare un pezzo di Spagna qui nel nord barese, idea poi realizzata grazie al supporto di rilevanti sponsor.
Sul concludersi della nostra chiaccherata Adriano ci spiega come fra l’agriturismo San Giuseppe e la scuola spagnola sia nata una vera e propria collaborazione, infatti il maestro pluricampione, Antonio Angulo Jimenez, raggiunge la nostra Puglia  con frequenza semestrale per uno stage.

Si tratta dunque di un’iniziativa su larga scala, che porta più visibilità al nostro territorio e alle nostre tradizioni grazie all’incontro fra culture in un momento storico dove bisogna essere vicini e solidali l’uno con l’altro più che farsi la guerra inutilmente.

 

Articolo precedenteEx Liceo Oriani: 16 mesi a dormire e poi corsa contro il tempo
Articolo successivo“Comunità Partecipativa”: uno sportello apre in città

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.