Home Eventi Al via la XXII edizione del “Festival delle Murge”: concerto inaugurale in...

Al via la XXII edizione del “Festival delle Murge”: concerto inaugurale in Duomo

0

Venerdì 17 giugno, con il patrocinio del Comune di Corato e di altre numerose realtà istituzionali del nostro territorio, è al via la XXII edizione del “Festival delle Murge”.

Presso la Chiesa Matrice di Santa Maria Maggiore, Duomo cittadino, alle ore 20:00, si terrà il concerto inaugurale: “I Grandi Interpreti”; in esecuzione musiche di C. Frank e R. Schumann eseguite dal quintetto “La Stravaganza”, composto dai musicisti Pierluigi Camicia (pianoforte), Alessandro Perpich (violino), Alessandro Fiore (violino), Paola Rubini (viola), Elia Ranieri (violoncello).
In calendario, nei concerti a seguire, si offre l’opportunità ai giovani e giovanissimi interpreti di essere protagonisti nella medesima kermesse musicale che vede coinvolti musicisti di fama internazionale. Infatti, grazie ad anni e anni di impegno formativo, l’Associazione Culturale La Stravaganza, con immenso orgoglio, è consapevole di essere stata fucina di fervida attività musicale, creando un humus, prima del tutto assente sul territorio, di sensibilità artistico-musicale, sia mediante gli oltre 400 concerti dal vivo, presentati al pubblico nei 22 anni di attività, sia – soprattutto – attraverso le funzioni formative dell’Accademia, incentrate sia sulla tecnica strumentale, ma ancor di più sull’esperienza esecutiva individuale ed orchestrale.
È da 22anni che Paola Rubini dedica alla diffusione della musica tutte le sue energie, la sua esperienza formativa, la sua professionalità artistica. L’orchestra giovanile “Archetti stravaganti” ha riscosso plauso e riconoscimenti ad ogni pubblico spettacolo (a Corato ed in tournée) e si è aggiudicata il primo premio assoluto in numerosi concorsi nazionali ed internazionali.
I primi allievi, ormai superata la soglia dei 20 anni, sono apprezzati musicisti laureati e laureandi in prestigiosi Conservatori Italiani ed in celebri Istituzioni formative internazionali.
Una commissione della rinomata Royal London Accademy, dopo rigorose prove strumentali (pre- covid), ha riconosciuto in tutti gli allievi esaminati un livello qualitativo altissimo, attribuendo all’Accademia il merito di essere una ”considerevole realtà di provincia ” per la formazione musicale.
Da sottolineare, sempre nel mese di Giugno, i concerti in tourneè:
– Il 21 giugno, alle ore 17:00, il trio d’archi “La Stravaganza” celebrerà la Festa Europea della Musica, presso il Castel del Monte
– Il 26 giugno, alle ore 18:00 a Bari presso il Porto – Terminal Crociere, si terrà la II Edizione del concerto “Cammina, cammina – le strade della fiaba”

 

Articolo precedente“Piccoli inconvenienti prima della felicità” di Luciana De Palma: presentazione a Palazzo di Città
Articolo successivoViaggio tra arte e storia alla Chiesa dei Cappuccini

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.