Loiodice: “Per noi di Unapol Agricoltura è Vita. Dedichiamo la tre giorni capitolina alla cultura dell’Olio Extra Vergine d’Oliva e al sostegno dell’Olivicoltura Italiana”
UNAPOL – Unione Nazionale Associazioni Produttori Olivicoli – ha partecipato con orgoglio all’evento “Agricoltura È”, promossa dal Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, che si è svolto dal 24 al 26 marzo in Piazza della Repubblica, Roma, in occasione dell’anniversario dei Trattati di Roma.
Durante la manifestazione, che ha visto la presenza delle più alte cariche istituzionali italiane, del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del Commissario europeo all’Agricoltura Christophe Hansen, è stato celebrato il valore strategico dell’agricoltura nel costruire l’identità europea, favorire la crescita economica e promuovere modelli sostenibili per il futuro.
UNAPOL ha accolto i visitatori in uno spazio espositivo e interattivo interamente dedicato alla valorizzazione dell’olio extravergine di oliva italiano, ambasciatore del Made in Italy e simbolo di qualità, cultura e salute.
“La nostra presenza ad Agricoltura È ha voluto rimarcare l’importanza dell’olivicoltura nella transizione ecologica e nella promozione di uno stile di vita sano e sostenibile” – ha dichiarato il Presidente di UNAPOL Tommaso Loiodice.
“Nel contesto celebrativo dei Trattati di Roma – ha proseguito Loiodice – abbiamo ribadito quanto la Politica Agricola Comune sia fondamentale per il futuro del nostro settore. Oggi è indispensabile rafforzare ulteriormente il sostegno all’olivicoltura, investendo su qualità, innovazione, giovani produttori e tutela del paesaggio rurale, affinché l’olio italiano continui a essere un riferimento nel mondo.”
Conclude Loiodice: “Rivolgo un sentito appello al Commissario europeo Christophe Hansen e al Ministro Lollobrigida affinché l’olivicoltura italiana torni al centro dell’agenda politica europea. È tempo di rafforzare gli strumenti della PAC destinati al nostro comparto, sostenendo il lavoro dei produttori, investendo in innovazione, difendendo il reddito agricolo e valorizzando l’identità dei territori. L’olio extravergine di oliva non è solo un prodotto: è cultura, salute, paesaggio e futuro per migliaia di famiglie. Per noi di Unapol Agricoltura è Vita”