Home Diritti (Video) “Con la speranza che tutto torni come prima”: Giornata mondiale sulla...

(Video) “Con la speranza che tutto torni come prima”: Giornata mondiale sulla Consapevolezza dell’Autismo”

1

Oggi ricorre la Giornata mondiale sulla Consapevolezza dell’Autismo, che come tante altre giornate, celebrano e ricordano temi che affliggono la nostra società su cui riflettere.
Ben vengano, ma non basta se poi rimangono tali: “giornate” e basta – dice una delle tante mamme di bambini autistici – perché per noi il 2 aprile è tutti i giorni, la quotidianità vissuta con i nostri figli ce lo ricorda come ce lo ricordano le difficoltà che spesso noi genitori viviamo, orfani degli strumenti necessari per rivendicare i diritti e la dignità dei nostri figli il più delle volte invisibili persino alle istituzioni.
Noi viviamo i giorni prima del 2 aprile e quelli dopo, sempre, e vorremmo che a viverli fossero tutti per non dimenticare che gli autistici, oltre ad essere nostri figli, sono anche figli della società.

E sono figli sicuramente delle educatrici, aggiungiamo noi, che pure hanno un ruolo importante nella vita di questi ragazzi, diverse le ore a scuola che trascorrono insieme tanto da coglierne le emozioni e i pensieri più nascosti che le colleghe Antonella Mazzilli e Antonella Vlonga, hanno provato a trasferire in queste righe.

Bambino “pesce”.

È cosi che molti chiamano me e quelli che come me si rifugiano nei loro pensieri. Se fossi un pesce nuoterei di sicuro in un mare blu, blu limpidissimo. Eh già… perché questo accade in fondo al mare: tanti pesci di tutti i tipi dai colori piu ‘ belli e strani che nuotano liberamente e felici!

Vorrei che questo accadesse anche sulla Terra ferma, vorrei che tutti si rendessero conto che noi, ”pesciolini blu”, abbiamo un cuore immenso ed una mente indescrivibile, una mente grande, ma a volte offuscata dai pregiudizi degli altri. Noi bimbi “pesciolini blu” gioiamo e parliamo con gli occhi, con gli stessi occhi con cui guardiamo un mondo che non sempre ci comprende. Anzi! A volte ci sentiam dire: “Ah..è un bimbo autistico…”

Sanno realmente cosa sia l’autismo? Pensano che noi pesciolini blu non proviamo emozioni? Credo di no, credo che sia necessario che tutti si impegnino a entrare nel nostro mondo, un mondo bello nel quale non esiste malizia, cattiveria e atti arrivisti.

Vorrei che in questa giornata così importante tutti indossassero o appendessero qualcosa di blu sui propri balconi o che magari tutti insieme facessero volare alle 17.00 un palloncino blu dal proprio balcone.
Quest’anno in cui tutti siamo in casa sarebbe ancora più bello,ci aiuterebbe a sentirci tutti più vicini.
Forza Corato, che tutto si colori di blu oggi!
Blu come il mare, blu come il cielo, l’immenso cielo della speranza.

Articolo precedente“Trasporto scolastico: il Comune di Corato escluso dal finanziamento”, il Comune precisa
Articolo successivoVenerdì Santo, per mantenere fede alle tradizioni: “Mettiamo fuori sui balconi un drappo bianco e un cero in segno di lutto”

1 commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.