Teatri Di.Versi stimola Serotonina tutto l’anno
Serotonina Lab è il cuore formativo del progetto Serotonina: un percorso di workshop e momenti di approfondimento pensato per condividere competenze, stimolare nuove visioni e mettere in relazione persone, pratiche e linguaggi.
SEROTONINA Lab è un progetto di formazione rivolto soprattutto ai giovani e trova il suo momento più alto durante SEROTONINA Festival, festival di alt(r)a comicità dedicato al teatro in tutte le sue forme.
L’edizione 2026 di SEROTONINA Festival si terrà nell’ultima settimana di agosto.
I prossimi workshop in programma
Gli appuntamenti si svolgeranno presso lo spazio dell’Associazione Culturale Teatri Di.Versi, in Via Carmine 23, Corato.
▪ Workshop di recitazione con Andrea Monno
- Sabato 31 gennaio | ore 15:00 – 19:00
- Domenica 1 febbraio | ore 10:30 – 12:30
Pausa pranzo fino alle 14:00
Ripresa pomeridiana fino alle 16:00
▪ Workshop di pizzica con Lucia Scarabino
- Sabato 14 febbraio | ore 15:30 – 18:00
Andrea Monno è attore e docente presso la STAP Brancaccio di Roma. La sua formazione include un’esperienza negli Stati Uniti, dove approfondisce il metodo Strasberg.
In merito al lavoro che verrà svolto durante il workshop, Monno dichiara che l’adolescenza rappresenta per lui il momento più importante nella vita di ogni essere umano, un periodo in cui si seminano desideri, sogni ed aspettative che accompagnano l’individuo per il resto della vita.
Il laboratorio, attraverso l’utilizzo di testi illustrati per bambini e del metodo Strasberg, mira a stimolare l’ascolto profondo e la scoperta della propria “pancia”, intesa come centro emotivo e creativo. L’obiettivo è raggiungere la consapevolezza che il proprio micromondo possa costruire un ponte con quello degli altri.
Attraverso i testi illustrati si ritorna bambini, liberi, scrivendo il proprio personale dizionario emotivo; attraverso il metodo Strasberg, invece, i ricordi vengono veicolati per sensibilizzare la creazione di un immaginario personale e autentico.
Lucia Scarabino è danzatrice, attrice e insegnante di danze rituali del Sud Italia. Il suo percorso artistico nasce dall’incontro tra tradizione, ricerca e scena contemporanea e si distingue per l’impegno nella valorizzazione della danza tradizionale come linguaggio culturale, sociale e identitario. Ha all’attivo numerose e prestigiose collaborazioni con artisti, coreografi e musicisti di rilievo nel panorama della musica e della danza popolare italiana tra cui il Maestro Eugenio Bennato e Antonio Infantino. Ha collaborato inoltre con lo stilista Giorgio Armani, per una sua sfilata, creando una performance di danza ispirata alla tarantella. Nel 2011 entra a far parte del corpo di ballo dell’Orchestra Popolare de “La Notte della Taranta”, con cui collabora tuttora, prendendo parte a tournée nazionali e internazionali e ad eventi di grande prestigio, tra cui la DIOR Cruise 2021, organizzato dalla Maison Dior a Lecce. Parallelamente all’attività coreutica, lavora in teatro, cinema e pubblicità, partecipando inoltre a diversi format televisivi dedicati alla valorizzazione della danza tradizionale pugliese. Accanto all‘attività performativa, porta avanti un’intensa attività didattica: conduce corsi e masterclass di Danze Rituali del Sud Italia, in Italia e nel mondo,trasmettendo una tradizione viva, fondata su memoria, inclusione e consapevolezza del corpo. Nel corso degli anni ha ricevuto importanti premi e riconoscimenti per il suo impegno artistico e culturale, tra cui il Premio WelFare di Comunità (2025), il Premio Internazionale di Cultura per la Danza “Re Manfredi” (2019), il Premio Speciale “Ambasciatrice della Pizzica nel Mondo” e il Premio San Michele Arcangelo (2017).
Riconoscimenti che raccontano un percorso fatto di dedizione, identità e responsabilità artistica.
Info & prenotazioni:
Tel. 3274775354














































