Home Appuntamenti “The Great Green”: AVA Trio presenta il nuovo album a Matera e...

“The Great Green”: AVA Trio presenta il nuovo album a Matera e Barletta il 25 aprile

0

A cura di Floriana Tolve

Parte dal Sud, giovedì 25 aprile, “The Great Green”, nuovo progetto degli AVA Trio.

Matera (Osteria Malatesta ore 12.00) e Barletta (Teatro Fantàsia – Springtime Jazz Festival ore 19.30) sono le prime tappe italiane dei concerti del talentuoso gruppo formato dal barlettano Giuseppe Doronzo (sassofono baritono e altri fiati), dal turco Esat Ekoncioglu (contrabbasso) e dall’altamurano Pino Basile (percussioni e cupa-cupa).

“The Great Green”, uscito lo scorso 8 marzo e pubblicato con l’etichetta olandese TORA Records, contiene quattro lunghe tracce (composte da Giuseppe Doronzo) che scandiscono un viaggio eroico. Ogni brano costituisce la tappa del percorso di una “immersione” in antiche civiltà. Il cammino è nell’antica Grecia in un’epoca in cui il colore “Blu” non esisteva. Nel concept album mediterraneo, nelle acque del Mare Verde, come gli egiziani chiamavano il Mare Nostrum, si colgono le profonde sfumature del mito e della civiltà grazie al virtuosismo dello straordinario gruppo. Melodia, armonia e ritmo si fondono mirabilmente generando atmosfere di free-jazz ben mescolate con il verde degli alberi e delle foglie e con immense sfumature dettate dai cinque sensi.
L’approccio personale di “Avanguardia Mediterranea” dell’AVA Trio si materializza con il viaggio di un semplice pescatore che parte da “Didima” (prima traccia), città distrutta da Dario e ricostruita da Alessandro e che oggi si trova in Turchia. Spogliato di tutti i sensi, oltre al tatto, sfugge a un labirinto “Maza” (secondo brano) e si abbandona alle vaste acque del Grande Verde. Mai domo, l’anonimo pescatore approda nell’isola di “Timanfaya” (terza traccia) al largo del Senegal, dove i suoni europei si incontrano con quelli africani. Infine il ritorno alla terraferma con “Tsamikos” (quarta traccia): apoteosi dei sensi e trasformazione del Mare Verde in un mare dai mille colori. L’itinerario è segnato da un raffinato e ricercato studio di archeologia musicale e moderna sperimentazione jazzistica.
Fondato nel 2015 a Groningen, nei Paesi Bassi, AVA Trio dopo il successo degli scorsi anni con più di 130 concerti tra Cina e Europa, tre album acclamati dalla critica e una esibizione apprezzata a Brema al Jazzhead 2023, questo mese presenta in esclusiva l’ultimo lavoro in Italia. Il gruppo sarà a Matera e Barletta (25 aprile) e Roma (Casa del Jazz 26 aprile). Il tour proseguirà a maggio in Repubblica Ceca, Ungheria, Romania, Repubblica Slovacca, Germania, Belgio e Olanda. A luglio tappe in Polonia e Bulgaria, a novembre in Turchia.

 

Articolo precedente“Ora e sempre Resistenza!”, l’Anpi invita i cittadini alle celebrazioni del 25 aprile
Articolo successivoFesta della Liberazione: messaggio del Sindaco e programma della cerimonia

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.