Home Teatro Stagione teatrale per ragazzi, dieci spettacoli e una mascotte: ecco il cartellone

Stagione teatrale per ragazzi, dieci spettacoli e una mascotte: ecco il cartellone

0

La stagione di Teatro ragazzi che sarà ospitata anche quest’anno all’interno del Teatro Comunale, prende il volo il prossimo 7 gennaio

Corina, la mascotte che accompagnerà i più piccoli alla scoperta della magia del teatro
Questa mattina, nella buvette del Teatro Comunale di Corato, alla presenza del sindaco De Benedittis, dell’assessore alle Politiche Educative e Culturali Beniamino Marcone, delle attrici Claudia Lerro e Patrizia Labianca e di Adriana Marchitelli, referente dell’Ufficio Programmazione Teatro Ragazzi del Teatro Pubblico Pugliese, si è tenuta la conferenza stampa relativa alle novità della Stagione di Teatro Ragazzi, La scena dei ragazzi 2022/2023, dal titolo “Oltre i confini”, pensata appositamente per la scuola e per la famiglia con ben 10 appuntamenti in calendario.
Nel corso della conferenza stampa è stata presentata Corina, una simpatica collegiale nata dal cuore dello stemma della nostra città: è la prima mascotte del Teatro Comunale di Corato e anche la prima dei teatri di Puglia, “padrona di casa” di tutti i piccoli ospiti del teatro

L’intero progetto, nato dalla proficua collaborazione tra il Teatro Pubblico Pugliese e l’assessorato alle Politiche Educative e Culturali,  curato da Patrizia Labianca e Claudia Lerro, si inserisce in una cornice più ampia che favorisce la formazione di un pubblico giovane e la costruzione di una comunità che riconosca sempre di più il teatro come la propria Casa.
Un cartellone ricco, di qualità, multisfaccettato, denso di laboratori teatrali, incontri, spettacoli in matinée per le scuole e in pomeridiana per tutta la famiglia. Questa edizione della rassegna “La Scena dei ragazzi” segna un risultato davvero apprezzabile per la città di Corato, che destina ai più giovani, e ovviamente ai loro familiari di tutte le età, un’offerta culturale interessante e stimolante. È questo l’esito di una proficua collaborazione sinergica tra il Comune, e in particolare l’assessore alla Cultura Beniamino Marcone, che ha profondamente voluto e creduto in questo progetto, gli operatori teatrali del territorio e il Teatro Pubblico Pugliese. Un grazie va soprattutto a Claudia Lerro e Patrizia Labianca, che stanno lavorando attivamente affinché il pubblico scolastico e quello delle famiglie siano pienamente coinvolti e possano partecipare numerosi alle attività previste. L’auspicio è che questa programmazione non soltanto sia gradita al pubblico e che quanti più cittadini possibile possano beneficiarne (il prezzo dei biglietti, grazie all’intervento del Comune, è del tutto accessibile) ma che rappresenti anche un’occasione di riflessione, confronto e condivisione di emozioni. Sia per i ragazzi coinvolti attraverso le scuole, che per le differenti (non solo anagraficamente) generazioni a cui sono rivolte le rappresentazioni pomeridiane” ha dichiarato Adriana Marchitelli, referente dell’Ufficio Programmazione Teatro Ragazzi del Teatro Pubblico Pugliese, durante l’incontro con la stampa per presentare il cartellone.
“Crediamo e investiamo nel futuro. Lo facciamo con una stagione ragazzi ricca, fatta di un cartellone con proposte di qualità e con ben dieci appuntamenti. Strutturiamo per la prima volta un cartellone esclusivamente dedicato ai matinèe e accompagniamo l’attività con appuntamenti laboratoriali. Insomma una vera e propria stagione teatrale dedicata ai ragazzi e alle famiglie. Con questa stagione, grazie alla sinergia con il Teatro Pubblico Pugliese e all’esperienza e professionalità di Claudia Lerro e Patrizia Labianca formiamo il pubblico del futuro, spettatori consapevoli che ci aiuteranno a far crescere ancora il livello della nostra offerta culturale” ha aggiunto Beniamino Marcone, assessore alle Politiche Educative e Culturali del Comune di Corato.
“Si sta andando nella direzione auspicata, così come avevamo detto. Il Teatro Comunale sta diventando una fucina culturale, aperto alla città, orientato a coinvolgere tutte le fasce della popolazione con una particolare attenzione al mondo giovanile. Non più soltanto, quindi, un luogo in cui si susseguono spettacoli, ma una realtà formativa e di elaborazione culturale.” ha affermato Corrado De Benedittis, sindaco del Comune di Corato.

Nel solco di questi obiettivi nasce oggi, 3 gennaio 2023, Corina, una simpatica collegiale nata dal cuore dello stemma della nostra città: è la prima mascotte del Teatro Comunale di Corato e anche la prima dei teatri di Puglia, “padrona di casa” di tutti i piccoli ospiti del teatro.
“L’idea – spiegano Patrizia Labianca e Claudia Lerroparte dalla volontà di fare del teatro non solo un luogo di riferimento e di ritrovo di tutte le famiglie, ma anche una culla della meraviglia dello sguardo bambino. Creare un personaggio, riconoscibile dai bambini, che li possa attendere, accogliere e festeggiare a teatro è un modo per avvicinare il teatro alla città. Corina girerà per le strade del paese, entrerà nelle aule delle scuole di Corato, sarà la custode di tutte le storie magiche che prenderanno vita nel teatro comunale”.
Per darle forma le due ideatrici hanno coinvolto un’altra eccellenza del territorio coratino: Mario Gabriele, illustratore e fumettista, tra le altre cose, per la Walt Disney. Le lunghe chiacchierate con lui su Corato, sul suo stemma, sul teatro, hanno portato alla nascita di una figura bambina dallo sguardo vispo. Un’allieva come sono tutti i bambini e come siamo anche noi “grandi” quando abbiamo un atteggiamento aperto alla vita, mai sazio di conoscenza. Il costume è stato invece realizzato da Vittoria Coppolecchia, costumista di fama nazionale per opere liriche e set cinematografici. L’incontro di più professionalità, come sempre è nell’arte, ha portato alla nascita di Corina, per come la conoscerete oggi. Corina è “tutta cuore”, purtroppo o per fortuna, sognatrice, magica, un po’ maldestra e birbante ma super determinata a difendere i valori del rispetto, della libertà e dell’amore. È in cerca di un Maestro autorevole che l’accompagni sul sentiero della conoscenza…e chissà che non lo trovi in Teatro durante la stagione dei ragazzi, con gran sorpresa e stupore di tutti…

Per conoscere Corina dal vivo dunque l’appuntamento è con il primo spettacolo della rassegna di teatro ragazzi che si terrà il prossimo 7 gennaio alle ore 18 al Teatro Comunale. Sul palco ci sarà “The Wolf – Cappuccetto Rosso” della Compagnia La luna nel Letto, ispirato alla nota favola.
L’appuntamento per il primo matinée è invece per il 26 gennaio con “La Guerra dei Grandi” della Compagnia Teatrificio 22, per cui ci sono già più di mille studenti prenotati. Per questo spettacolo, come per tutti gli altri presenti nella proposta di teatro-scuola, sono pensati anche dei focus di approfondimento e di preparazione alla visione dedicati a tutti gli studenti partecipanti, a cura delle stesse Patrizia Labianca e Claudia Lerro.
“Siamo felicissime della risposta che la città sta dando alla nostra idea di cura e rivoluzione dal basso, ovvero della formazione del bambino e della protezione e cura del suo mondo. Le scuole, che ringraziamo per l’entusiasmo con cui ci hanno accolte, hanno risposto in massa alla nostra proposta. Dopo anni di semina sul nostro territorio, stiamo raccogliendo frutti meravigliosi che sono solo l’inizio di un viaggio senza fine che porta al centro i più piccoli – aggiungono Lerro e Labianca -. Siamo fermamente convinte che nei cuori dei bambini risieda la speranza di un vero cambiamento. Corina non sarà altro che la voce e le orecchie del loro meraviglioso cuore. Tutto questo non sarebbe stato possibile senza le altre due parti di dialogo: l’Amministrazione Comunale di Corato e il Teatro Pubblico Pugliese, perfettamente in linea con la nostra idea.”

Ad interpretare Corina, l’attrice coratina Lorena Farucci.
Ecco la sua carta d’identità:

Nome: Corina
Cognome:Accorà
Data di nascita: 3 Gennaio 2023
Luogo di nascita: Sulle tavole del palco di Corato
Provincia: oltre i confini
Residente in Piazza Marconi presso Teatro Comunale di Corato
Altezza: poco più su
Peso: Quello delle idee
Segni particolari: Accorata
Motto: Che col-po al cuo-re!
Segno zodiacale: Acquario con Venere innamorata
Codice fiscale: corsinelabedoli2023

Corina vi aspetta a teatro il 7 gennaio! Non mancate!

CARTELLONE La Scena dei ragazzi 2022/23 Spettacoli per Famiglie:

7 gennaio 2023
Compagnia la luna nel letto / Ass. culturale tra il dire e il fare
THE WOLF – CAPPUCCETTO ROSSO
con i danzatori della Compagnia EleinaD Claudia Cavalli, Erica Di Carlo, Francesco Lacatena, Marco Curci, Roberto Vitelli
coreografie Vito Cassano
drammaturgia, regia, scene e luci MICHELANGELO CAMPANALE

Un lupo si prepara a cacciare. Qualsiasi animale del bosco, può andar bene; l’importante è placare la fame. Ma la sua preda preferita è Cappuccetto Rosso.
Come in un sogno ricorrente o in una visione, cura ogni dettaglio della sua cattura: un sentiero di fiori meravigliosi è l’inganno perfetto. Questo però gli costerà la vita. Così è scritto, da sempre. In questo show che chiamiamo vita, egli non è soltanto un lupo, ma IL LUPO, che non vince… ma non muore mai.

22 gennaio 2023
Teatri di Bari | Progetto Senza Piume
AHIA!
con Lucia Zotti/Monica Contini e Raffaele Scarimboli
pupazzi Raffaele Scarimboli
drammaturgia e regia DAMIANO NIRCHIO

Lassù… O laggiù… Insomma, in quel luogo dove le anime si preparano a nascere per la prima o per l’ennesima volta, c’è un problema: una piccola anima proprio non ne vuole sapere di venire al mondo. L’Ufficio Nascite e il Signor Direttore le hanno provate tutte per convincerla, ma niente! Possibile? Tutti fanno la fila, si danno dei gran spintoni pur di vedere com’è fatta la Vita… e lei invece proprio non ne vuole sapere. Una donna anziana che racconta dell’essere bambini, della paura del Dolore e delle piccole e grandi difficoltà: la fatica, la delusione, la paura di non farcela, la malattia. E di quel rifiuto, dei piccoli come dei grandi, di affrontare e attraversare tutto ciò che non è piacevole, facile, immediatamente ottenibile, faticoso. Ma soprattutto per raccontare la gioia della Vita. E scoprire che forse, proprio come nelle fiabe, senza quegli scomodi “Ahia!” non si può costruire nessuna felicità.

5 febbraio 2023
Kuziba
NEL CASTELLO DI BARBABLÙ
con Livio Berardi, Rossana Farinati, Annabella Tedone
video animazioni Beatrice Mazzone
disegno luci Tea Primiterra
scene Bruno Soriato
regia e drammaturgia RAFFAELLA GIANCIPOLI

Dentro questa storia c’è un castello, dentro al castello c’è un uomo dalla lunga barba blu, e poi ci sono una giovane sposa, una sorella, una madre, due fratelli e un labirinto di corridoi, porte e scale tutto da scoprire. Dentro questa storia ci sono i giochi che si fanno al buio, i segreti sotto i tavoli, i divieti che i genitori impongono ai figli e c’è una piccola chiave che apre la porta di una stanza proibita. Proibita fino a quando lei, la giovane sposa di Barbablù, non decide di ascoltare il suo istinto e aprirla. E dietro questa porta troverà… Nel castello di Barbablù è un viaggio avventuroso dentro ciò che non conosciamo ancora di noi e del mondo che ci circonda, è un percorso dentro la curiosità che ci permette di sfidare le nostre paure e che ci racconta di come a volte la disobbedienza può essere un passaggio importante per diventare grandi.

19 marzo 2023
Principio Attivo Teatro
SAPIENS
di Valentina Diana
con Dario Cadei, Silvia Lodi, Otto Marco Mercante, Cristina Mileti, Francesca Randazzo, Giuseppe Semeraro
regia Giuseppe Semeraro
sostegno alla produzione La Baracca Testoni Ragazzi e ATGTP Teatro Pirata

È ormai provato che nel nostro codice genetico abbiamo una piccola percentuale di codice genetico dei Neanderthal. Cosa accadde allora quando le due diverse specie di Sapiens e Neanderthal si incontrarono? Perché i Neanderthal si estinsero? Siamo partiti da queste semplici ma enormi domande per raccontare una storia d’amore tra l’ultimo dei Neanderthal e una giovane Sapiens. Lo spettacolo ci porta indietro nel tempo cogliendo in questa storia l’archetipo dell’incontro con il diverso e l’altro. Sapiens si muove dentro una costruzione drammaturgica affine, per i suoi conflitti drammatici, all’archetipo dell’amore contrastato reso celebre nel Romeo e Giulietta. Una vera e propria storia d’amore, la più antica, raccontata con il linguaggio del teatro fisico, della danza, delle ombre e della pittura dal vivo. Una storia antichissima capace di farci riflettere sul nostro tempo e forse sul nostro fragile futuro.

2 aprile 2023
Burambò
ESTERINA CENTOVESTITI
di e con Daria Paoletta
luci, scena, regia ENRICO MESSINA

con il sostegno di Giallomare Minimal Teatro

In V elementare Lucia è alle prese con l’incontro con una nuova compagna di classe cui, per condizione economica ed estrazione sociale, sembra negata la possibilità di scegliere la propria vita e che, come sempre accade nelle dinamiche infantili ed adolescenziali, viene per questo emarginata e schernita. Esterina ha sempre il colletto del grembiule stropicciato e indossa sempre gli stessi pantaloni, eppure racconta di avere 100 vestiti nell’armadio…

 

 

 

 

 

 

Articolo precedente“Graces”: la danza contemporanea di Silvia Gribaudi in scena a Corato
Articolo successivoCosa c’è dietro il conflitto in corso fra la CAP e il PD?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.