Home Cultura “KOSMOS & CHAOS”: in uscita il nuovo viaggio musicale di Pierluigi Balducci

“KOSMOS & CHAOS”: in uscita il nuovo viaggio musicale di Pierluigi Balducci

Un nuovo progetto discografico tra composizioni originali, due quintetti e atmosfere visionarie

0
KOSMOS & CHAOS Pierluigi Balducci e Badrya Razem
In uscita il 6 febbraio prossimo
 
KOSMOS & CHAOS è insieme l’ultimo lavoro del bassista Pierluigi Balducci e il disco di esordio della cantante Badrya Razem. Il lavoro sarà disponibile sia in formato CD che sulla piattaforma digitale e si incentra essenzialmente su composizioni originali scritte per due quintetti di assoluto rilievo. Accanto ai due leader, un organico di musicisti eccezionali: Gabriele Mirabassi (clarinetto), Fabrizio Savino (chitarra elettrica), Roberto Taufic (chitarra classica), Vitantonio Gasparro (vibrafono), Dario Congedo e Israel Varela (batteria).
 
“Undici finestre su un altrove fatto di suoni e silenzi, undici canzoni visionarie che rivelano rapidamente la loro natura di sogni raccontati in musica. Le composizioni sono eseguite da due quintetti diversi che incarnano i principi opposti ma complementari di KOSMOS e CHAOS, le due forze che dialetticamente danno vita all’universo ma che sono anche profondamente connesse nel fare musica”.
 
Alle composizioni originali si aggiungono una composizione di Jan Garbarek e un brano di Keith Jarrett, inciso in duo dal bassista e dalla cantante a chiusura della tracklist. I testi sono della stessa Badrya Razem e della poetessa Rossella Piccarreta.  La registrazione di questo album è stata supportata dall’organizzazione americana PATHWAYS to JAZZ – MUSIC FOR LOVE, che ha selezionato il lavoro come meritevole di supporto tra decine di progetti europei.

Pierluigi Balducci nato a Bari, il 1971 è un bassista e compositore jazz italiano.

Con il suo basso elettrico e acustico, Pierluigi Balducci si è esibito in numerosi festival e jazz club in Italia, Europa, Sud America e Asia, collaborando con musicisti jazz come Paul McCandless, John Taylor, Ernst Reijseger, Gabriele Mirabassi, Luciano Biondini, Javier Girotto, Roberto Ottaviano, Michele Rabbia, Antonio Tosques, Andy Sheppard, Alessandro Galati, Nando Di Modugno e molti altri. Con Gianni Iorio e Pasquale Stafano è stato a lungo membro del Nuevo Tango Ensamble, trio jazz-tango con cui ha tenuto numerosi concerti in tutto il mondo. Successivamente, assieme a Gabriele Mirabassi e Nando Di Modugno ha creato il trio Amori Sospesi, che vanta ormai un’attività concertistica decennale in tutta Europa e un’intensa attività discografica. Nel 2012 ha formato un quartetto d’eccezione con Paul McCandless, John Taylor e Michele Rabbia, col quale ha anche inciso due album, il secondo dei quali è Evansiana, un memorabile tributo a Bill Evans.

Ha all’attivo circa trenta registrazioni come sideman e come leader. Come compositore e band leader, ha pubblicato diversi album a suo nome: dal 2000 al 2005 per la Splasch records, dal 2006 al 2021 per l’etichetta Dodicilune; ora per la Encore Music. La critica gli riconosce da sempre una personalità unica e riconoscibile, la cui cifra è non solo nel peculiare equilibrio tra Scrittura e Improvvisazione, ma anche nell’incontro tra Afro-America e Mediterraneo.

Le principali riviste jazz italiane hanno scritto delle sue registrazioni, così come All about jazz (USA), Jazzlife (GIAPPONE), Jazzwise (UK) e altre. Musica Jazz e JazzIt e l’emittente nazionale italiana Radiotre gli hanno dedicato numerose interviste. Da diversi anni, il prestigioso Premio Jazzit include Pierluigi Balducci tra i più importanti bassisti elettrici italiani del panorama jazz.

Si è esibito dal vivo per l’emittente italiana Radiotre, per la Bayerisches Rundfunk, per l’orchestra austriaca ORFF e per la MBC sudcoreana. Insegna basso elettrico presso il Dipartimento di Jazz dell’Università di Musica di Matera ed è endorser di prestigiosi marchi italiani come Meridian Guitars e GR Bass Amplifiers.