Home Cultura IL FUTURO È FELICE PER CHI LO INVENTA – Evento targato Rotary...

IL FUTURO È FELICE PER CHI LO INVENTA – Evento targato Rotary Club

0

IL FUTURO È FELICE PER CHI LO INVENTA
Rotary Club Corato
Martedì 25 Febbraio 2020 ore 20:00
Larghetto San Benedetto, 5
70033 Corato

Il Sud vive ormai da anni un problema assai più problematico della immigrazione. Migliaia di giovani, molti di questi laureati, lasciano il nostro Sud alla ricerca di un futuro più promettente.

La tendenza ad abbandonare il Mezzogiorno è diventata la vera emergenza meridionale, e purtroppo anche le proiezioni del Pil per il Sud non sono affatto favorevoli per una inversione di tendenza (dati Svimez 2019).

Le persone che sono emigrate dal Mezzogiorno sono state oltre 2 milioni nel periodo compreso tra il 2002 e il 2017. Di queste il 50.4% sono giovani.

La ripresa dei flussi migratori rappresenta quindi la vera emergenza meridionale, che negli ultimi anni si è via via allargata anche al resto del Paese. Ma è possibile cercare di invertire la tendenza? Bepi Costantino è convinto che “si può”, e lo dimostra raccontando storie di successi di giovani imprenditori che, partendo dal nulla ma con tanta forza di volontà e buone idee, hanno sviluppato progetti sostenibili dal punto di vista ambientale, economico e sociale.

Il Rotary Club Corato, da sempre attento alle problematiche giovanili, ha chiesto allo scrittore, giornalista, ingegnere e Console Onorario della Costa Rica Bepi Costantino di raccontarci il percorso di queste persone che, animate dall’entusiasmo e da idee innovative, sono riuscite a crearsi un futuro nuovo qui al Sud, creando piccoli e grandi percorsi di successo personali.

Durante la serata inoltre Nico Capogna, un giovane imprenditore coratino, racconterà come è nata e come si è sviluppata la sua idea progettuale “Pin Bike”, che tanto successo sta riscuotendo a livello nazionale. Appuntamento il prossimo 25 Febbraio 2020 alle ore 20:00 presso la sede del Rotary Club Corato, larghetto San Benedetto n.5.

Articolo precedenteRientrato allarme Coronavirus sul treno fermo a Lecce
Articolo successivoADRIATICA INDUSTRIALE, A NARDÒ PER L’ESAME DERBY

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.