Un suggestivo spettacolo musicale, sabato sera, è stato protagonista in piazza Marconi a Corato dinanzi al Teatro Comunale.
L’Orchestra di Fiati “Emilio Silvestri” di GRAVINA IN PUGLIA è tornata nuovamente ad esibirsi nella nostra città nel “Grande Concerto lirico sinfonico” Città di Gravina diretto dal M° Direttore Giuseppe Basile che annovera svariati successi nelle più grandi piazze d’Italia, affiancato dal maestro coratino Giuseppe Di Tommaso, capobanda artistico.
A risuonare in piazza sono state le musiche delle più celebri arie d’opera che hanno segnato la storia della musica (il Nabucco, il Trovatore, la Traviata di Verdi, la Carmen di Bizet, la Turandot di Puccini, il Barbiere di Siviglia di Rossini), ma anche alcune celebri colonne sonore di Ennio Morricone, e poi l’Inno di Mameli e alcuni brani storici della musica classica napoletana magistralmente eseguiti dagli orchestrali impreziositi dalle splendide voci dei soprani, Antonella Miglionico e Angela Lomurno e del baritono Michele Cicala.
Ospite d’onore della serata è stato il Luogotenente Maestro Domenico Principe che vanta una lunghissima carriera musicale nella prestigiosa Banda dell’Arma dei Carabinieri rappresentante insieme ad altri musicisti coratini presenti, della grande tradizione bandistica della nostra città come ha ricordato il M° Direttore Giuseppe Basile auspicando una sempre maggiore attenzione verso questi eventi. Il successo della serata, d’altra parte, testimonia come nonostante le esigue risorse messe a disposizione, si sia riusciti a realizzare uno spettacolo di qualità che ha catturato l’attenzione del folto pubblico a cui è andato il ringraziamento del Maestro Basile che ha prospettato l’eventuale possibilità di un ritorno in inverno magari all’interno del Teatro Comunale, amministrazione permettendo. Una proposta che ha entusiasmato il pubblico che in coro ha gridato: “Speriamo!”