Home Cultura Giornate Europee dell’Archeologia, l’Archeoclub racconta la Puglia preromana

Giornate Europee dell’Archeologia, l’Archeoclub racconta la Puglia preromana

0

Da oggi 18 fino al 20 giugno 2021 tornano le Giornate Europee dell’Archeologia (Journées Européennes dell’Archéologie —JEA), tutti, appassionati di storia o semplici curiosi, avranno la possibilità di andare alla scoperta e alla ricerca del patrimonio archeologico attraverso la partecipazione ad eventi a carattere divulgativo promossi da enti di ricerca e associazioni culturali del territorio che operano nel settore.
Saranno più di 50, in tutto il Paese, gli eventi targati Archeoclub d’Italia per le Giornate Europee dell’Archeologia che attraverso passeggiate culturali, presentazioni e mostre vedranno, l’intero Paese in primo piano.
Tra gli appuntamenti di queste giornate anche l’Archeoclub “Padre Emilio D’Angelo” di Corato che, con l’intento di coinvolgere, informare e formare tutti coloro che vorranno conoscere l’archeologia, i beni culturali e i paesaggi del proprio territorio, ha organizzato un webinar in programma oggi venerdì 18 giugno 2021, dalle ore 18:00 alle ore 20.00″, dal titolo: “Iapigi, Etruschi e Altri Popoli. Aspetti inediti della Puglia Preromana”.

Dopo i saluti del presidente della Sede Locale di Corato Michele Iacovelli e l’introduzione della dott.ssa Rosa Capozzi del CNR di Bari, si parlerà delle più recenti ricerche relative alla Puglia preromana tra VIII e IV secolo a.C., condotte dal dott. Andrea Montanaro che aprono nuovi scenari sui rapporti culturali intercorsi tra le popolazioni indigene (Dauni e Peucezi soprattutto), che hanno occupato la regione per quasi un millennio, e le grandi civiltà (Etruschi, Greci, Fenici, Assiri ed Egizi). Verranno messi in risalto, in modo particolare, alcuni contesti appartenuti ad esponenti di rilievo delle aristocrazie probabilmente a capo delle comunità, all’interno dei quali sono stati rinvenuti numerosi manufatti di prestigio, importati dalle più svariate aree del Mediterraneo, collocati nella sepoltura per ostentare la ricchezza e il ruolo politico di rilievo rivestito dal defunto nell’ambito della comunità di appartenenza.

Per partecipare alla riunione in Zoom è necessario iscriversi al seguente link:

https://us02web.zoom.us/meeting/register/tZ0tc–orz8jHt3OROJFPNNwSFiTTvJRWcwQ

Dopo l’iscrizione, si riceverà un’email di conferma con le informazioni necessarie per entrare nella riunione.

Articolo precedenteEventi estate 2021 a Corato, al via le proposte: c’è l’avviso pubblico
Articolo successivo“Sistema Trani” Processo stralcio a carico di Flavio D’Introno patteggiata la pena a 2 anni e mesi 6 di reclusione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.