Pioggia di premi per i giovani musicisti
Si chiude tra gli applausi l’edizione 2024 del concorso di musica “Euterpe Best Music School”, destinato agli allievi delle scuole pubbliche e private ad indirizzo musicale o con progetti musicali. Tre giorni intensi, nel corso dei quali oltre cinquecento studenti, tra solisti, formazioni da camera e orchestre provenienti da tutta Italia, hanno dato prova della bontà del lavoro svolto insieme ai loro docenti. La giuria, presieduta dalla pianista e didatta barese Giovanna Valente, e composta da musicisti e docenti di chiara fama nazionale e internazionale, ha espresso apprezzamento unanime per ognuno dei giovani musicisti che ha preso parte all’iniziativa, per aver dimostrato costanza e dedizione, caratteristiche necessarie e fondamentali per chi sceglie di dedicarsi allo studio della musica.
Tanti i premi e le medaglie assegnate nel corso dei tre giorni di audizioni della “Euterpe Best Music School 2024”, ma anche borse di studio per sostenere i giovani più meritevoli nel loro percorso di studi.
«È stata una edizione che si farà ricordare per il numero dei partecipanti e per la qualità espressa dai giovani musicisti. La presenza di oltre cinquecento studenti per l’Euterpe è un record e ci riempie di orgoglio» afferma il maestro Francesco De Santis, direttore artistico del Concorso Euterpe.
«Desidero ringraziare di cuore quanti hanno reso possibile l’iniziativa, a partire dai componenti della giuria che hanno messo a disposizione di Euterpe la loro competenza e professionalità; la Fondazione Cannillo, La Fondazione Casillo, il Rotary Club di Corato e tutti quegli enti ed attività che, con la propria vicinanza, hanno consentito che l’Euterpe potesse continuare ad offrire ai giovani musicisti una occasione di confronto e di crescita» aggiunge il maestro De Santis.
Non può mancare un pensiero anche ai docenti che, quotidianamente formano i giovani musicisti nelle scuole italiane, instillando in loro la passione e l’amore per la musica. «A questi colleghi va il mio apprezzamento per il non semplice lavoro che svolgono con i propri studenti. La musica è uno strumento di formazione e di educazione alla bellezza e il suo studio presuppone dedizione e duro lavoro. Per questo sono grato a chi, ogni giorno, forma attraverso la musica le nuove generazioni» aggiunge De Santis.
Parole di apprezzamento arrivano anche dalla presidente di giuria, la pianista e didatta barese Giovanna Valente. «È encomiabile la serietà e il livello di preparazione dimostrato dai giovani partecipanti al concorso. Non è scontato riscontrare un livello di applicazione tale da raggiungere i risultati che abbiamo potuto apprezzare noi giurati» ha affermato.
Sul sito ufficiale del concorso, www.concorsoeuterpe.it, è possibile consultare l’elenco completo dei partecipanti e i piazzamenti. A breve sarà inoltre pubblicato il materiale video e fotografico per ripercorrere i momenti salienti di una manifestazione che può dirsi ampiamente riuscita.
Di seguito l’elenco dei premi assegnati:
• Orchestra I.C. Dante Alighieri L’Aquila – Pianoforte digitale
• Mg Brass Ensemble (I.C. Massari Galilei – Bari): Buono acquisto di 200,00 euro
• Orchestra I.C Nicola Fiorentino (Montalbano Jonico -MT): Set di 10 leggii
• Orchestra I.C. Bovio-Pontillo-Pascoli (Cicciano – NA): Set di 10 leggii
• Orchestra Archetti Stravaganti (Corato – Ba): Set di 10 leggii
• Orchestra I.C. Fuscaldo – Cs: Set di 10 leggii
• TARGA “Euterpe Best Music School 2024” assegnata all’IC Dante Alighieri – L’Aquila
• TARGA “Euterpe Best Music Teacher 2024” assegnata alla prof.ssa Daniela Meo dell’IC di Fuscaldo
• PREMIO “Euterpe Best Music Arranger” assegnato al prof. Giancarlo Giannangeli dell’I.C. Dante Alighieri
• Borsa di studio “Romantic Euterpe” assegnata al violinista Vespasiani Andrea Libero di Capurso – BA
• Borsa di studio “Classic Euterpe” assegnata al pianista Condoleo Stefano di Vibo Valentia
• Borsa di studio “Modern Euterpe” assegnata al chitarrista Sabatelli Giovanni di Mola di Bari