Home Cultura Donna Vita Libertà: il mio nome è Notte, una mostra itinerante di...

Donna Vita Libertà: il mio nome è Notte, una mostra itinerante di Libri d’artista

0

La mostra si terrà nella biblioteca comunale “M. R. Imbriani” presso Museo della Città e del Territorio, via Trilussa, CORATO (Bari) e verrà inaugurata oggi, sabato 27 maggio, alle 18.30. 

Quinta tappa di Donna Vita Libertà: il mio nome è Notte a Corato, mostra itinerante di libri d’artista che vede la partecipazione di 25 Artiste di varie Regioni d’Italia con la creazione di preziose operelibro, uniche e originali, dedicate alle Donne iraniane. “Libri corpi, pezzi clandestini, costruiti su immagini dolorose e frammentate, quasi sagome annerite, che nei significati e significanti denunciano le condizioni di invisibilità e di silenzio a cui vorrebbe condannarle un regime autocratico inumano che soffoca ogni dissenso con la violenza e la paura. Azadi, Azadi (libertà) è la parola più invocata mentre si sogna un volo di farfalla o di colomba”.
Al progetto ha aderito con alcune sue produzioni fotografiche Elham Hamedi ( Shiraz, IRAN), poeta e artista internazionale, di cui saranno lette alcune liriche tratte dal libro Un colpo alla testa era uno zaqboor, ed. Terra d’Ulivi (Lecce) .
In visione anche la mostra fotografica Jijab di Luciana Trappolino , fotografa leccese pluripremiata, che offre un brevissimo spaccato sull’Iran del 2007, sotto la presidenza di Mahmoud Ahmadinejad :
volti e sguardi di donne catturate sia in primo piano sia contestualizzate, costrette dalla legge islamica a portare il velo.
In apertura di serata, dopo i saluti istituzionali, proiezione del videoart Expired di Maria Credidio, testo poetico Elham Hamedi, performance Imma Guarasci, foto e montaggio Eliana Godino, testo critico di Rocco Zani : un raccolto dialogo, fatto di immagini e di parole, un’opera di frontiera che si fa narrazione di tensioni, di responsi libertari, di terrore (Rocco Zani).
Le Artiste
Laura Agostini
Andreina Argiolas
Oriana Bassani
Anna Boschi
Lucia Caprioglio
Carmela Corsitto
Maria Credidio
Cristina Gentile
Daniela Gilardoni
Elham Hamedi
Benedetta Jandolo
Beatrice Landucci
Francesca Magro
Gabriella Maldifassi

La mostra durerà dal 27 maggio al 3 giugno visitabile da lunedì a venerdì dalle  9 alle 13 e dalle 16 alle 19, sabato invece dalle 9 alle 13. 
L’organizzazione è a cura di: Presìdio del Libro_Archivio del Libro d’artista VerbaManent di Sannicola, Presìdio del Libro di Corato, ANPI Corato “Maria Diaferia”, Amici dei Musei Corato APS, Forum dei Giovani, Libera. Patrocinio di ANPI, Sezione di Copertino (Lecce), Associazione Nuvole Barocche di Casarano (Lecce).
Iniziativa promossa dalla Regione Puglia, Assessorato all’industria turistica e culturale in collaborazione con Associazione Presìdi del Libro e Assessorato alle Politiche Educative e Culturali di Corato.

Articolo precedenteFesta del Diploma all’Università della Terza Età
Articolo successivo“Grande incertezza sul bilancio 2022”. Mascoli preoccupato: “Si ritiri il punto all’ordine del giorno del Consiglio comunale”

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.