Home Cultura Dall’Afghanistan all’Italia, lo scrittore Gholam Najafi si racconta a Corato

Dall’Afghanistan all’Italia, lo scrittore Gholam Najafi si racconta a Corato

0

Il partito di DemoS Corato assieme a Rimettiamo In Moto la Città ha organizzato per venerdì 12 novembre alle ore 19,30, un incontro-dibattito con lo scrittore e poeta Gholam Najafi. Egli vive da 16 anni in Italia, a Venezia, ha scritto 3 libri sulla situazione politica travagliata afgana, filtrata attraverso la sua esperienza di vita, e vorrebbe tornare nella sua terra.

“Che fuoco ti brucia?”. È la domanda che porremo venerdì 12 novembre, a Gholam Najafi, scrittore e poeta afgano, esule, e da 16 anni residente in Italia, presso Venezia -scrivono in una nota Democrazia Solidale e Rimettiamo in moto la città – che intendono così contribuire a tessere la trama di una città inclusiva, accogliente e culturalmente decentrata. Perché non basta accogliere. Bisogna conoscere.
Che fuoco ti ha fatto scappare dalla tua terra 16 anni fa? Che fuoco ti ha terrorizzato nell’andare, esule, verso l’Europa? Che fuochi ti consolavano nella tua terra? E in Italia? Che fuoco ti bruciava in petto quando in pochi anni ti sei laureato a Venezia? E oggi che giri l’Italia? Che fuoco consuma silenziosamente il tuo dolore e quello dei tanti afghani oggi ancora in fuga?
Paola Bovino, studentessa, darà voce a pagine intense dei libri di Gholam, mentre introdurranno la serata Beniamino Marcone  e Gaetano Danilo Cialdella del coordinamento di Democrazia Solidale e Flavia Fatima Ferrante di Rimettiamo in moto la città. Interverranno Gholam Najafi, il Sindaco Corrado De Benedittis ed Elvira Zaccagnino, direttrice de “la meridiana”, casa editrice meridionale dei libri pubblicati da Gholam. Modererà la serata Antonella De Benedittis, consigliera comunale di Demos e docente.
La cittadinanza tutta è invitata.
Si informa che, per partecipare, occorrerà presentarsi in sede, muniti di green pass, fino ad esaurimento posti.
L’incontro sarà svolto nel pieno rispetto delle norme anti-covid”
Articolo precedente“Moda al volante” è pronta a tornare in passerella: l’appuntamento è per domenica
Articolo successivoArrestato l’uomo autore della sparatoria in Piazza Di Vagno

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.