“Faremo di tutto per provvedere alla ristampa” ha dichiarato l’autrice Marina Labartino
Il silenzio attento delle persone che hanno affollato la Chiesa di San Gerardo a Corato, venerdì 25 ottobre, ha segnato un incontro emozionante, nel quale sono stati condivisi sentimenti profondi ed esperienze avvincenti. Questo, in sintesi, quanto emerso durante la presentazione del libro “Fervore Redentorista – Storia di una presenza missionaria a Corato dal 1700 ad oggi” a cura di Marina Labartino, edito da Archeoclub d’Italia APS Padre Emilio D’Angelo sede di Corato, in collaborazione con la Congregazione Redentorista.
Le colte e pertinenti riflessioni e domande di padre Serafino Fiore, CSsR coratino, superiore e rettore del Santuario di San Gerardo in Materdomini, riguardanti il lungo percorso dell’avvento e poi dell’insediamento dei padri Redentoristi in città, sono state intervallate dalle risposte e dalla lettura di alcuni stralci di brani da parte dell’autrice che ha saputo far rivivere i personaggi e le situazioni più salienti.
La narrazione è stata accompagnata dalla proiezione di immagini illustrative, suscitando grande interesse nel numeroso pubblico, conquistato dal semplice, inusuale e affascinante dialogo.
Le copie sono andate esaurite nel giro di mezz’ora. Molti i delusi che si sono prenotati per la ristampa. “Faremo di tutto per soddisfare le richieste, non appena sarà possibile, e magari con l’aggiunta di altre novità, ma non so dirvi quando”, assicura Marina Labartino.
“Intanto il ricavato di questa serata sarà devoluto alle Missioni Redentoriste del Madagascar” ha concluso Michele Iacovelli, presidente della Sede Locale dell’Archeoclub d’Italia e Consigliere Nazionale che ha introdotto l’evento cogliendo l’occasione per ringraziare CMALift, Corgom e Radio Selene, le aziende sostenitrici del progetto.
Subito dopo sono seguiti gli interventi ricchi di significato ed elogi da parte delle autorità religiose e civili. A iniziare dai padroni di casa, padre Silvestro Lafasciano, CSsR superiore della Comunità coratina, padre Francesco Visciano, CSsR parroco, per proseguire conMons. Leonardo D’Ascenzo, arcivescovo della diocesi di Trani Barletta Bisceglie e Nazareth, Mons. Antonio De Luca CSsR, vescovo di Teggiano Policastro e segretario generale della Conferenza Episcopale Campana, prof. Corrado De Benedittis, sindaco del Comune di Corato, Beniamino Marcone, vicesindaco e assessore alla Cultura del Comune di Corato e del dott. Aldo Patruno, direttore generale del dipartimento turismo, economia della cultura e valorizzazione del territorio della Regione Puglia, nonchè vice presidente dell’Associazione Europea Vie Francigene.