Home Cultura Concluso il progetto Book debate promosso dai Presìdi del Libro

Concluso il progetto Book debate promosso dai Presìdi del Libro

0

È arrivata in finale la classe 1A del Liceo delle Scienze Umane di Corato

Si è Concluso il progetto Book debate promosso dai Presìdi del Libro con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale.
Per avvicinare le nuove generazioni alla lettura, è stato proposto un contest con in palio 100 libri per le biblioteche delle Scuole secondare di II grado pugliesi che, dopo una fase eliminatoria, si sono sfidate in un mini torneo di Book debate, di dibattito su un libro che ha portato le prime scuole qualificate a sfidarsi in un mini torneo in cui si è argomentato su mozioni ricavate dai migliori libri della narrativa contemporanea.
Hanno superato la fase di selezione le classi 1E e 1F dell’IISS Federico II di Corato impegnati nella lettura di Agata e pietra nera di Ursula K. Le Guin, una riflessione
sull’amicizia in età adulta, dono raro, semplice e puro come la luce del sole che si rifrange attraverso una pietra d’agata raccolta sulla spiaggia in un giorno d’esaltante felicità.
Anche la classe 1A del Liceo delle Scienze Umane “A. Oriani” di Corato ha superato la selezione iniziale grazie alla lettura de La canzone di Orfeo di David Almond, una riscrittura sorprendente del mito di Orfeo ed Euridice, un inno alla gioventù avventata, all’amore totalizzante e alla vita senza paure.
Le classi hanno poi successivamente dibattuto con altre scuole del territorio: il Liceo delle Scienze Umane con il Liceo Archita di Taranto sulla mozione: Il genere condiziona il futuro, attraverso la lettura de L’albero delle bugie di Frances Hardinge, in cui una coraggiosa eroina rompe gli schemi tra magia, scienza e desiderio di libertà.
L’ IISS Federico II ha sfidato l’IISS Leonardo da Vinci di Fasano sulla mozione: Il futuro è dell’AI leggendo Genesis di Bernard Beckett riflettendo sulla distinzione tra essere umano e macchina. E se le emozioni, la coscienza, l’anima fossero solo Idee, che come parassiti ci hanno contagiato, nascondendoci la verità?
È arrivata in finale la classe 1A del Liceo delle Scienze Umane di Corato sulla mozione La tecnologia cambia le relazioni basata sul libro Dove non sei tu di Lorenzo Ghetti, un graphic novel che si pone come una riflessione sulla tecnologia e il suo ruolo nelle relazioni umane, una storia profonda sull’amicizia e su quanto possiamo davvero conoscere gli altri.
È stata questa una occasione di confronto, di socializzazione con altre scuole e di lettura condivisa.
I libri letti sono disponibili presso il Presidio del Libro di Corato.

“Leggere è andare incontro a qualcosa che sta per essere e ancora nessuno sa cosa sarà”
Italo Calvino

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.