Home Coronavirus “Mascherine sempre, anche in casa se riceviamo amici o parenti”: le raccomandazioni...

“Mascherine sempre, anche in casa se riceviamo amici o parenti”: le raccomandazioni del premier Conte

0

Da oggi è operativo il nuovo decreto legge approvato ieri dal governo che indica le norme anti contagio da coronavirus fino alla scadenza dello stato di emergenza del 31 gennaio 2021 con proroga del dpcm, già in vigore, fino al 15 ottobre.

La stretta arriva a seguito della curva dei contagi in risalita, i 3678 casi di ieri sono stati un vero campanello di allarme per innalzare la soglia d’allerta e da quanto sta emergendo le catene di contagio si stanno verificando all’interno dei gruppi familiari, ragion per cui il presidente Conte raccomanda l’uso della mascherina anche in casa, oltre che all’uso obbligatorio sia in luoghi chiusi che all’aperto:

Abbiamo introdotto una misura più rigorosa per questa fase – ha riferito il premier Conte, ieri, fuori da palazzo Chigi – le mascherine d’ora in poi bisogna portarle con sé quando si esce di casa e indossarle in ogni caso a meno che non ci si trovi in una situazione di continuativo isolamento, ad esempio se si è isolati in campagna o in montagna. Per il resto la mascherina comunque va non solo portata, ma anche indossata. Abbiamo una rigorosa raccomandazione anche per le case private anche in famiglia dobbiamo stare attenti, se riceviamo amici e parenti stiamo attenti e manteniamo le distanze. Sono queste – ha sottolineato – le situazioni in cui più si diffonde il contagio.  Non cambia nulla sulla quarantena, se ci saranno altre proposte le adotteremo”.


Queste le principali novità del decreto legge approvato dal governo che rimane invariato per il resto, per quanto riguarda il ruolo delle regioni, in base al nuovo dpcm, possono adottare solo misure più restrittive di quelle già disposte e possono adottarne di più ampliative solo d’intesa con il ministro della salute.

 

Articolo precedenteLa ginestrella, pianta usata per la fabbricazione delle scope, cresce rigogliosa nel bosco “Scoparella”
Articolo successivoPositivi al covid nel carcere di Trani: due detenuti in semilibertà

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.