Da un’idea nata durante una presentazione di un libro, prende il via il I concorso letterario “Improvvisi Attacchi di Creatività”, bandito dall’Associazione Culturale FOS di Corato (BA), in collaborazione con l’Associazione Prisciarci aps di Putignano (BA) e con la SECOP edizioni.
L’iniziativa, scaturita da una provocazione dell’editore Peppino Piacente in risposta alla domanda di una lettrice su un possibile finale alternativo del libro, punta a creare un vero e proprio spazio creativo e di immaginazione narrativa.
Partendo dalla raccolta di racconti “AmoreAmaro” di Piero Meli, l’obiettivo è quello di creare un sequel personale e originale, mettendo alla prova la propria cifra stilistica e la propria fantasia.
Uno “Sliding Doors” – un imprevisto, una scoperta casuale, una novità inaspettata o una scelta decisiva – potrà sviare i personaggi dal loro destino già scritto, facendoli incappare in nuove sfide.
La coerenza narrativa e psicologica resta imprescindibile, ma non ponete vincoli alla vostra fantasia.
Cinque saranno i racconti scelti e che saranno pubblicati in una nuova versione del Progetto Editoriale AmoreAmaro realizzato da SECOP edizioni. Dei cinque racconti, due saranno destinati agli iscritti della Associazione Prisciarci aps, ispiratrice dell’idea.
A decidere una giuria esperta e dall’operato insindacabile: la scrittrice, critico letterario, Direttrice di Collana Angela De Leo, l’autore Piero Meli, l’editore Peppino Piacente, il lettore Antonino Piepoli, il professor Gianluca Simonetta del laboratorio StraLAB dell’Università di Firenze.
Il concorso è rivolto a lettori italiani dai 15 ai 99 anni che dovranno inviare un racconto inedito in formato Word di minimo 5 cartelle (1800 battute), entro il 28 febbraio 2026. Insieme al racconto, è necessario corredare anche la domanda di iscrizione da inviare ai seguenti indirizzi: info@secopedizioni.it – tel. +39 080 8727960 – cell. +39 377 3048345.














































