Il Comune di Corato, in collaborazione con il Dipartimento Welfare della Regione Puglia, è lieto di annunciare un incontro informativo dedicato al “Patto di Cura 2025-2026”, che si terrà il 27 agosto 2025, presso la Sala Conferenze di Piazza Marconi 12, a partire dalle ore 16:30.
L’evento vedrà la partecipazione del Sindaco di Corato, Professor Corrado De Benedittis, e dell’Assessore alle Politiche Sociali, Dottor Felice Addario. Durante l’incontro, saranno presentate le nuove misure di sostegno destinate alle persone con disabilità gravissima, per un totale di 20 milioni di euro stanziati per il periodo 2025-2026.
Il “Patto di Cura” rappresenta un importante passo avanti nella qualificazione del sistema di assistenza domiciliare, superando le tradizionali forme di sostegno economico e puntando a un potenziamento diretto dei servizi. Sarà erogato un contributo mensile per 16 mesi a coloro che forniscono assistenza professionale e continuativa a persone con disabilità gravissima.
L‘Assessore Dottor Felice Addario ha dichiarato: “Con il Patto di Cura 2025-2026, intendiamo rafforzare la rete di assistenza domiciliare, promuovendo l’inclusione sociale e sostenendo chi si occupa con dedizione delle persone più vulnerabili.”
Durante l’incontro, saranno forniti dettagli sulle modalità di accesso al contributo, che potrà essere richiesto esclusivamente in modalità telematica, dalle ore 12:00 del 4 agosto 2025 alle ore 12:00 del 19 settembre 2025, attraverso la piattaforma regionale dedicata.
L’incontro è aperto a tutti i cittadini interessati e rappresenta un’opportunità per conoscere meglio le nuove misure di sostegno e interagire con i rappresentanti del Comune e della Regione.
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il numero 080/9592412 durante l’orario di ufficio.
Per visualizzare e scaricare le slide di sintesi del Patto di Cura, è possibile andare sul seguente link: https://bit.ly/45XQyV4.