Sono partiti nella mattina di ieri importanti lavori di riqualificazione del Cimitero, comunicano da Palazzo di Città.
Nello specifico, sarà realizzato il sistema di raccolta delle acque, finora mancante.
Lo scarico nel terreno delle fontanine è del tutto illegale e peraltro causa il fenomeno di allagamento e ristagno dell’acqua, che rende problematico riempire i portafiori, senza schizzarsi.
Contestualmente, sarà rifatto l’impianto idrico e saranno sostituite le fontanine dando omogeneità e decoro. Oggi, l’acqua viene erogata, in molti casi, da tubi col rubinetto, sistemati alla men peggio.
Terminati questi lavori, si procederà ad asfaltare i viali e a risistemare i cordoli.
“Con i lavori iniziati stamattina continua l’ opera di riqualificazione del cimitero trovato, al momento in cui ho ricevuto la delega dal Sindaco, in una situazione di completo degrado. È chiaro che tanto ancora c’è da fare per ridare dignità ad un luogo che non meritava tanto degrado. È chiaro che risistemare in toto tale luogo necessita di tempo ed impegno costante” Dichiara Giulio D’imperio, consigliere delegato alla pulizia e al decoro del Cimitero.
“Era, questo, un impegno preso con la città, finanziato con fondi comunali, che abbiamo stanziato lo scorso anno e con cui abbiamo potuto fare la progettazione, la gara e oggi la realizzazione dei lavori.
Dalla pietas verso i morti, si misura, da sempre, il livello di civiltà di una Comunità – dichiara il sindaco De Benedittis – Ringrazio l’assessore ai lavori pubblici, Vincenzo Sinisi, il consigliere delegato Giulio D’imperio, il dirigente ai lavori pubblici, ing. Cacosso, il Rup ing. Simona Gagliardi e gli uffici preposti per l’impegno profuso.”