Home Comunicazioni “Incanto”: pubblicato l’Avviso Pubblico per il programma natalizio

“Incanto”: pubblicato l’Avviso Pubblico per il programma natalizio

0

Un Natale che recuperi la lentezza e che ci apra all’INCANTO. Il periodo natalizio è caratterizzato da qualcosa di molto raro nella nostra società: ci si ferma. Si fermano le scuole, alcuni luoghi di lavoro osservano delle giornate di chiusura. Il periodo natalizio ci permette di tuffaci in un tempo lento, ci consente di mettere nelle cose “il tempo che ci vuole”. In un mondo dominato dalla velocità, la lentezza delle festività natalizie potrebbe essere un’occasione per ritrovarsi, praticare la parola, ascoltarsi…aprirsi all’INCANTO dell’incontro, della bellezza. Per questo il Natale 2023 è INCANTO. Lasciarsi avvolgere dal lento procedere delle cose per riscoprire incantati la bellezza del mondo.

É stato pubblicato questa mattina, sul sito del Comune di Corato, l’avviso pubblico per le proposte di iniziative culturali, di arte e di spettacolo da inserire nel cartellone organizzato dall’amministrazione comunale, Natale 2023, dal titolo “Incanto”.

L’Amministrazione Comunale- Assessorato alla Cultura intende, infatti, promuovere nel periodo natalizio, a partire dal giorno 1 dicembre 2023, un programma di eventi di qualità, al fine di offrire alla comunità cittadina occasioni di arricchimento culturale e d’arte ed eventi tesi al potenziamento dei flussi turistici ed alla diffusione della conoscenza del patrimonio storico culturale locale, anche mediante proposte provenienti da associazioni, organismi ed enti pubblici e privati, che operano senza fini di lucro.
Le proposte che perverranno, afferenti unicamente attività artistiche, culturali e di spettacolo organizzate senza fini di lucro, saranno valutate da apposita Commissione nominata dal Dirigente del I Settore, avv. Giuseppe Sciscioli.

L’Amministrazione Comunale, inoltre, si riserva la facoltà di arricchire la rassegna culturale con eventi organizzati direttamente o ritenuti di importanza strategica per la promozione del territorio e per il consolidamento delle tradizioni e della cultura locale.

Le proposte progettuali, per essere ammissibili, dovranno: svolgersi nel territorio comunale di Corato durante il periodo natalizio. E’ escluso dal presente Avviso l’utilizzo il Teatro Comunale, che è regolato dallo specifico e altro Regolamento Comunale.

Le proposte presentate dovranno rientrare in una delle seguenti aree di intervento:

Area A: Eventi e rassegne di spettacolo dal vivo. Le iniziative proposte dovranno prevedere performances appartenenti ad uno o più generi di spettacolo dal vivo (ad es. teatro , danza) o forme di contaminazione fra gli stessi;
Area B: Animazione per i più piccoli Sono ammissibili progettualità che prevedano la realizzazione di un percorso di animazione che preveda attività per minori e per le famiglie;
Area C: Musica Le iniziative dovranno prevedere performances musicali;
Area D: Ludico-sportivo Sono ammissibili attività sportive e tornei sportivi a carattere professionistico e/o amatoriale.

Qualora la proposta progettuale si collochi a cavallo tra più aree di intervento, gli enti proponenti dovranno individuare, in fase di candidatura, l’area di intervento prevalente.
Risulteranno ammesse n. 10 proposte di cui: 4 relative all’Area A; 2 relative all’Area B; 2 relative all’Area C; 2 relative all’Area D.
La proposta progettuale, unitamente alla domanda di partecipazione (“Modulo richiesta per lo svolgimento di eventi e manifestazioni da effettuarsi nel Comune Corato” allegato al presente avviso) dovrà essere consegnata entro e non oltre le ore 13,00 del 31/10/2023 a mano all’Ufficio Protocollo dell’ Ente, sito a Palazzo di Città, oppure inviata tramite PEC all’indirizzo protocollo@pec.comune.corato.ba.it indicando nell’oggetto: “Incanto – Natale a Corato 2023 – Proposta di iniziativa” , in quest’ultimo caso farà fede l’ora di arrivo della PEC.
Ulteriori informazioni e i moduli per inoltrare le istanze sono disponibili sul sito del Comune di Corato al link https://bit.ly/natale2023corato.

Articolo precedente“Dante è connesso”: uno spettacolo per debellare la poliomielite nel mondo
Articolo successivoContinuano OMBRE, DUBBI E STRANEZZE sull’EcoEstramurale: il sindaco complica ulteriormente il quadro

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.