Home Comunicazioni Cornicione del Fornelli, nessun rischio per l’attività scolastica: il Comune pronto a...

Cornicione del Fornelli, nessun rischio per l’attività scolastica: il Comune pronto a intervenire

In attesa della relazione tecnica dei Vigili del Fuoco, il Comune rassicura

0
Cornicione pericolante all’istituto Fornelli-Giovanni XXIII: intervento dei Vigili del Fuoco

Sarà la relazione tecnica dei Vigili del Fuoco a indicare eventuali interventi. Dopo la segnalazione del cornicione ritenuto pericolante all’edificio Fornelli e l’intervento dei Vigili del Fuoco, il Comune ha chiarito la situazione con un post ufficiale.

Di seguito il comunicato integrale del Comune di Corato:

Nella giornata di giovedì 15 gennaio 2026, in seguito a una segnalazione sopraggiunta, il Sindaco Corrado De Benedittis, d’intesa con gli Assessori Vincenzo Sinisi e Beniamino Marcone, in sinergia con l’Ufficio tecnico comunale, ha ritenuto di chiedere l’intervento dei Vigili del Fuoco per una verifica puntuale dello stato dei luoghi.

Il Comune era già intervenuto, presso il Fornelli, per lavori di messa in sicurezza nell’anno 2021, d’intesa con la Sovrintendenza ai beni artistici e culturali rimuovendo le situazioni di pericolo.
Attualmente, si è in attesa dell’esito della relazione dei tecnici dei VV.FF. che evidenzieranno gli eventuali lavori da eseguirsi.
Non c’è comunque alcun rischio di chiusura dell’edificio scolastico trattandosi esclusivamente di questioni riguardanti il cornicione esterno.
Il Comune, come sempre, è pronto a intervenire impegnando progettualità e risorse.

Di fatto, in molte altre scuole questa Amministrazione comunale ha già fatto e sta facendo lavori di messa in sicurezza, come ad esempio il rifacimento della copertura dell’auditorium della scuola media De Gasperi, il seminterrato della scuola primaria Cifarelli, il solaio di una parte sostanziale della scuola media Santarella, la palestra del Fornelli, la palestra della Luisa Piccarreta ecc. .
L’intero patrimonio edilizio scolastico è stato oggetto di pianificazione e programmazione di interventi per la sua riqualificazione attingendo di volta in volta a risorse comunali, regionali ed europee.”.